Lavorare con adolescenti

18/03/2024 dalle 09:00 alle 13:00 14/03/2024

Lavorare con adolescenti Lavorare con adolescenti con problemi di dipendenza e di comportamento

Adolescenti difficili, che non rispettano le regole, che eccedono nel consumo di alcool, che fanno uso di sostanze o che mettono in atto altri comportamenti al limite della legalità o apertamente illegali, inclini agli agiti e con scarsa mentalizzazione: laddove tali comportamenti non siano di lieve entità e/o transitori, dobbiamo pensare che ciò che osserviamo sia l’esito di una crescita in contesti segnati da esperienze sfavorevoli o traumatiche. Il corso fornirà ai partecipanti conoscenze e strumenti per comprendere il funzionamento di questi adolescenti e spunti per la costruzione di strategie di intervento efficaci, sia sul piano clinico sia su quello educativo. Il percorso fa riferimento al modello messo a punto dal CTA, che integra il sapere sistemico con i contributi della Teoria dell’Attaccamento e con le conoscenze relative agli effetti a breve e a lungo termine delle esperienze traumatiche, perfezionata anche mediante l’utilizzo del metodo MDFT (Multidimensional Family Therapy) di Howard Liddle (www.mdft.org).
 
FORMATORE: Sara Pietrobon

DESTINATARI: Psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, educatori e altri operatori interessati. Sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Quando: 18 e 25 marzo, 15 e 22 aprile 2024

Costo: 180,00 € (É previsto uno sconto del 15% per allievi ed ex allievi della Scuola IRIS, dei corsi di Counseling e Mediazione CTA, per studenti e specializzandi, per i soci AITF, Centri Co.Me.Te, AIMS, SIPPR e SIRTS)

INFO: vedi recapiti organizzatore
 


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Via Valparaiso, 10/6 - 20144 Milano
    02.295.11.1 50

Categorie correlate