Un bambino in affido

29/02/2024 dalle 20:30 alle 22:30 27/02/2024

Un bambino in affido L’affido familiare, oltre a fornire a un bambino un contesto in grado di accompagnarlo lungo il suo percorso di crescita, ha l’obiettivo di essere un’esperienza correttiva dell’attaccamento, di ricostituire cioè una base sicura nella relazione tra il bambino e chi si prende cura di lui. Una buona relazione di attaccamento è infatti fondamentale per aiutare i bambini in affido a crescere più sereni, a mettere ordine nel passato, a dare un senso agli eventi sfavorevoli che si sono succeduti nella loro crescita e a favorire i rapporti con la famiglia d’origine.

Il compito dei genitori affidatari è impegnativo e molto complesso. La conoscenza della teoria dell’attaccamento rappresenta il primo passo necessario per essere preparati ad affrontare le sfide dell’affido, a costruire un legame sicuro con il bambino, salvaguardando al contempo la stabilità e la serenità della propria famiglia.

Questo seminario offre l’occasione per:
- conoscere il contesto dell’affido nelle sue varie forme di accoglienza
- approfondire la teoria dell’attaccamento e le sue applicazioni pratiche
- saper cogliere i segnali emotivi e relazionali espressi dai figli in affido, attribuire loro il corretto significato e intervenire con le giuste strategie. CONDOTTO DA: 

Francesca Panini, assistente sociale, Responsabile Nucleo Affidi CTA
Lavinia Mescieri, psicologa, Nucleo Affidi CTA

DESTINATARI: Genitori affidatari o disponibili all’affido.

COSTO E ISCRIZIONI: € 30 a partecipante - € 50 quota agevolata per le coppie

Le iscrizioni e i pagamenti si ricevono online entro e non oltre tre giorni prima della data di inizio. L’incontro sarà confermato al raggiungimento del numero minimo previsto.

INFO: vedi recapiti organizzatore
 


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Via Valparaiso, 10/6 - 20144 Milano
    02.295.11.1 50

Categorie correlate