Costruire la professione

01/02/2020 dalle 09:00 alle 18:00 30/01/2020

Costruire la professione Siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri. (Ernest Hemingway)
 
In ogni campo professionale la preparazione culturale e le specifiche competenze costituiscono una condizione necessaria per rispondere alle richieste del cliente. Anche lo spazio della relazione d’aiuto vede questa premessa necessaria per rispondere in modo congruo ed eticamente corretto, sia per le competenze che per le modalità, alle richieste dell’utenza (cliente, gruppo, azienda,…).
Escludendo alcuni che si trovano in situazioni privilegiate (per conoscenze, situazioni logistiche pregresse, inserimento in contesti specifici,…) gli altri devono creare, ex novo, tale utenza.
Questa operazione, il più delle volte, è lasciata alla capacità del singolo in totale assenza di un’analisi strutturata dei punti di forza, delle criticità e dei possibili scenari.
 
Costo: Il costo del seminario (IVA compresa) è di 90,00 €.

Possono usufruire dei seguenti costi ridotti comprensivi di IVA:
- Professionisti con profilo su Psyeventi: 80,00 €
- Aderenti al CSTG o istituti Partner P+: 65,00 € 
- Studenti universitari e/o delle scuole di formazione: 65,00 € 

ISCRIZIONE: compila il seguente MODULO ISCRIZIONE  (da utilizzare anche per l'iscrizione alla sessione di Roma)




Lavoro da tanti anni... perché dovrei partecipare?
Perché una disamina delle competenze, delle risorse presenti e future e dei possibili teatri in cui espletare la propria attività professionale è un’analisi che va effettuata non solo all’inizio della propria attività ma, soprattutto, in corso d’opera. Questo al fine di porre i dovuti aggiustamenti che, sottostimati, comportano una serie di successive disfunzionalità a deperimento della professione e del percepito relativo. Il seminario indicherà le aree e le considerazioni per attuare questa disamina. Sarà esaminata con attenzione l'importanza del confronto e della sinergia con professionalità limitrofe (pedagogisti, sociologi, medici, ...) che, per le rispettive diverse competenze ed esperienze, hanno un approccio “altro” alla problematica che può costituire una preziosa integrazione ad un modo di vedere, spesso, incapace di aprirsi a nuove possibilità.
 
Destinatari: Psicologi, psicoterapeuti, studenti e neolaureati in Medicina e Psicologia.
Utile sia a chi non ha ancora ultimato la propria formazione al fine di delineare il futuro scenario professionale, sia a coloro che desiderano un restyling delle modalità operative con cui gestiscono il proprio personal branding.
 
TEMI TRATTATI (in allegato il programma dettagliato)
- Considerazioni generali sull’attività professionale
- Il nostro hardware (Lo spazio dell’avere: Quali competenze abbiamo?)
- Il nostro sistema operativo (Lo spazio dell’essere: Chi siamo e come lo siamo?)
- Il nostro software (Lo spazio del fare: Come ci poniamo professionalmente?)
- Marketing preliminare (L’analisi delle risorse primarie)
- Marketing specifico (La formulazione delle azioni professionali)
- L’upgrade continuo (L’aumento delle funzioni di base)
- Gli spazi d’intervento (Come e dove proporsi?)
- Esempi di progetti già attivati (Analisi delle potenzialità e delle criticità) 

Metodologia e supporti didattici: 
- Lezione frontale interattiva con i partecipanti.
- Webinar inerente al Marketing in rete che si svolgerà giovedì 13 febbraio 2020 alle ore 15.00 (per chi fosse impossibilitato a partecipare sarà messa a disposizione la registrazione).
- Il necessario approccio teorico sarà ampiamente affiancato dall’analisi di casi reali e delle soluzioni e strategie ad essi riferite.
- Sarà indicato materiale didattico cartaceo e digitale.

Numero totale di ore di formazione: 8
 
Numero minimo di partecipanti: 10 partecipanti. 
 
Attestato di partecipazione: verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.
 
Docenti: dr. Maurizio Bottino (psicoterapeuta, formatore e supervisore di gruppi di lavoro) ideatore del portale www.psyeventi.it. 
I contenuti inerenti al Marketing in rete saranno svolti dalla dr.ssa Roberta Cupiccia  (Pedagogista, Social Media Marketing) nel  previsto webinar.
 
La sede prevista (presso il CSTG) potrà subire variazioni in funzione di necessità organizzative che saranno comunicate ai partecipanti con ampio anticipo. Eventuali altre location saranno sempre nella zona di Milano centro e facilmente raggiungibili. 

Costo: Il costo del seminario (IVA compresa) è di 90,00 €.

Possono usufruire dei seguenti costi ridotti comprensivi di IVA:
- Professionisti con profilo su Psyeventi: 80,00 €
- Aderenti al CSTG o istituti Partner P+: 65,00 € 
- Studenti universitari e/o delle scuole di formazione: 65,00 € 

ISCRIZIONE: compila il seguente MODULO ISCRIZIONE (da utilizzare anche per l'iscrizione alla sessione di Roma)
 



ALTRE INFO: vedi recapiti in calce


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Via Alvise Cadamosto, 6 - 20129 Milano
    06.823.191 338.13.934.23

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