Casi e questioni di deontologia in mediazione familiare

19/10/2019 dalle 09:30 alle 17:30

Casi e questioni di deontologia in mediazione familiare Casi e questioni di deontologia in mediazione familiare.

Programma:
09.30-13.30: Seminario di aggiornamento professionale per Mediatori Familiari 
14.30-17.30: Supervisione professionale di gruppo per Mediatori Familiari
 
E' possibile iscriversi a uno solo e/o ad entrambi i momenti formativi Nel corso della propria attività lavorativa di Mediatori Familiari sempre più spesso ci si trova di fronte a situazioni familiari complesse e/o deontologicamente problematiche, così come si possono attraversare momenti professionalmente critici, per i quali è opportuno ricercare un confronto e una specifica supervisione, capace di incentrarsi sulle proprie esigenze professionali.
Per un corretto svolgimento del percorso di mediazione, nonché di tutela della coppia genitoriale e dei figli, è perciò fondamentale che il professionista abbia dalla sua sia strumenti e buone prassi per sapere come intervenire in tali situazioni, sia un sistematico processo riflessivo volto a sostenerne l’efficacia operativa.
Il seminario si propone - attraverso l’alternanza di riflessioni teoriche a esemplificazioni di casi reali e di questioni deontologiche - di guidare i mediatori familiari nel sapere, saper fare, saper essere e nel saper meta-riflettere sul proprio ruolo professionale.  
Obiettivi: 
- Fornire elementi teorici sulla deontologia del MF, sulla mediabilità e sulla questione della chiusura della mf e del conseguente invio ad altri professionisti
- Analizzare, comprendere e fare ipotesi come mediatori familiari a partire alcuni casi e specifiche questioni deontologiche
- Incentivare un sistematico processo riflessivo nel mf volto a sostenerne l’efficacia operativa
- Sostenere l’apprendimento attraverso una discussione 
- Migliorare la fiducia, la competenza e la deontologia professionali del MF
- Promuovere uno scambio circolare di idee ed esperienze anche a partire dall’attività altrui.  

Per i mediatori familiari professionisti, la partecipazione ad uno e/o entrambi gli eventi formativi è valida ai fini dell’aggiornamento e/o supervisione professionale secondo UNI 11644, così come richiesto da A.I.Me.F. che ha riconosciuto:
- Per il seminario di Sabato 19/10/2019 il Patrocinio N. 032/2019 e N. 04,00 Crediti Formativi validi per l'aagiornamento.
- Per la supervisione di Sabato 19/10/2019 il Patrocinio N. 013/2019 e vengono concesse n. 3,00 ore da certificare per la Supervisione di gruppo.

Verrà rilasciato un “Attestato di partecipazione” e/o “Attestato di supervisione di gruppo”, con indicazione del n. delle ore frequentate e gli eventuali crediti formativi orari.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Viale Bianca Maria, 19 - 20122 Milano
    338.58.711.54

    c/o C.M.F. (Centro Mediazione Familiare)

Categorie correlate