AI: etica e utilizzo nella pratica professionale (2a ed.)
24/05/2025 dalle 08:30 alle 18:00 22/05/2025 12:00
Nel corso della giornata esploreremo come l’intelligenza artificiale possa rappresentare un valido supporto — e non una sostituzione — del ruolo umano nella pratica psicologica. Simulazione di colloqui, analisi di dati clinici, creazione di contenuti informativi e tanto altro: ogni aspetto sarà affrontato in un’ottica etica e responsabile, mantenendo sempre centrale la professionalità dello psicologo e il benessere del paziente.
Nel pomeriggio, il workshop si aprirà a due percorsi paralleli, pensati per rispondere alle diverse esigenze dei partecipanti:
1. approfondire l’uso di ChatGPT attraverso simulazioni pratiche applicabili alla relazione psicologica,
oppure
2. partecipare alla sessione dedicata alla gestione autonoma della comunicazione sui social. Esploreremo come le più recenti evoluzioni dell’intelligenza artificiale possano semplificare e potenziare la presenza online di psicologi e psicoterapeuti, aiutandoli a creare contenuti efficaci, mantenere coerenza comunicativa e risparmiare tempo nella pianificazione editoriale. Scopo del workshop: fornire ai partecipanti contenuti teorici e, contestualmente, un’esperienza pratica che consenta loro un autonomo uso dell’AI che, pur necessaria di successivi approfondimenti, diventi, da subito, uno strumento operativo fattivamente fruibile. L’evento fornirà non solo competenze tecniche, ma anche un’opportunità di riflessione da un punto di vista etico e deontologico su potenzialità e limiti di questa tecnologia
Destinatari: professionisti e studenti psy che desiderano acquisire un approccio strutturato all’uso etico di AI.
Modalità di svolgimento: dopo l’iscrizione e nei giorni antecedenti al seminario, i partecipanti saranno contattati per usufruire di un incontro, in presenza o online, finalizzato all’eventuale attivazione di un account ChatGPT (se non ancora presente) e a ricevere idonee istruzioni, da svolgere in tempo reale sul loro pc, atte a “personalizzare ed educare” l’AI in relazione alle caratteristiche peculiari con cui svolgono la loro attività professionale.
Tale consulenza, compresa nel costo del workshop, mira all’ottimizzazione delle tempistiche dell’evento affinché i contenuti in programma possano essere svolti in maniera ottimale.
In relazione allo svolgimento della giornata, si prediligerà una modalità interattiva che vede correlata l’acquisizione teorica con l’esperienza pratica finalizzata al raggiungimento di una reale operatività.
Cosa propone il workshop per cui è opportuno partecipare?
♦ Sessioni teoriche e pratiche per scoprire e sperimentare le funzionalità di ChatGPT.
♦ Sessioni teoriche e pratiche per integrare la AI nella gestione dei social.
♦ Esercitazioni guidate per mettere subito in pratica quanto appreso.
♦ Sessione dedicata ai limiti di AI e le conseguenti implicazioni etiche.
♦ Confronto aperto sull’uso sicuro e consapevole di AI nella pratica clinica.
Conducono il workshop: Roberta Cupiccia e Maurizio de Marco
Tutor e gestione evento: Maurizio Bottino
È possibile partecipare con modalità diverse: intera giornata con scelta del percorso pomeridiano (Modulo A o B) o solo sessione pomeridiana (Modulo C) dedicata ai social (consigliata per coloro che hanno già dimestichezza con l’uso dell’AI).
Costi con riferimento al programma in calce:
MODULO A o B : 150,00 € + IVA (intera giornata)
MODULO C: 70,00 € + IVA (pomeriggio)
Il costo è comprensivo della consulenza pre-evento, coffee-break e materiali. Il lunch è previsto solo per i partecipanti ai moduli A e B.
ISCRIZIONE: vai al modulo di iscrizione cliccando sul tasto

Note:
♦ l’evento è a numero chiuso e l’ammissione segue l’ordine di prenotazione;
♦ per lo svolgimento della sessione pratica il partecipante lavorerà sul suo pc;
♦ i richiedenti riceveranno l’attestato di partecipazione.
______________________________
PROGRAMMA MODULO A (Generale + Strumenti avanzati)
08,30 - 09:00: Accoglienza
♦ Registrazione, small breakfast, attivazione spazi operativi personali
09:00 - 09:30: ChatGPT per i Professionisti Psy
♦ Il potenziale di ChatGPT nella psicologia
♦ Perché usare ChatGPT
♦ Come può usarlo un professionista PSY
09:30 - 10:30: Note preliminari a ChatGPT
♦ Cenni sui modelli GPT
♦ Istruire ChatGPT su chi siamo
10:30 - 13:00: Prompting Efficace
♦ Creazione di richieste chiare e specifiche
♦ Strategie per adattare ChatGPT al proprio stile professionale
♦ Coffee break
♦ Svolgimento pratico di compiti assegnati
♦ Condivisione gruppale
13:00 - 14:00: Pranzo
14:00 - 16:30: Strumenti Avanzati e Sinergia AI/Psy
♦ Simulazione di terapie per formazione
♦ Analisi del sentiment e bias linguistici (inserimento contenuti)
♦ Generazione di contenuti
♦ Formazione continua
♦ Generazione di checklist e questionari
♦ Svolgimento pratico di compiti assegnati
16:30 - 17:00: Coffee break
17:00 - 17:30: Tematiche etiche nell’uso di AI in ambito psicologico
♦ Limitazione dello strumento e limitazione di impiego
♦ Criticità e opportunità dell’uso dell’AI in psicologia
♦ Limitazioni di ChatGPT e strategie per mitigarle
♦ Riflessioni condivise
17:30 - 18:00: Chiusura con condivisione gruppale
____________________________________________________
PROGRAMMA MODULO B (Generale + Gestione del brand)
08,30 - 09:00: Accoglienza
♦ Registrazione, small breakfast, attivazione spazi operativi personali
09:00 - 09:30: ChatGPT per i Professionisti Psy
♦ Il potenziale di ChatGPT nella psicologia
♦ Perché usare ChatGPT
♦ Come può usarlo un professionista PSY
09:30 - 10:30: Note preliminari a ChatGPT
♦ Cenni sui modelli GPT
♦ Istruire ChatGPT su chi siamo
10:30 - 13:00: Prompting Efficace
♦ Creazione di richieste chiare e specifiche
♦ Strategie per adattare ChatGPT al proprio stile professionale
♦ Coffee break
♦ Svolgimento pratico di compiti assegnati
♦ Condivisione gruppale
13:00 - 14:00: Pranzo
14:00 - 17:30: Gestione del brand con l'AI
♦ Note sul concetto di brand e presenza in rete
♦ La AI per la comunicazione digitale: gestire i social in autonomia con strumenti intelligenti
♦ Coffee break
♦ Esempi di possibili integrazione tra AI, social, sito e Canva
♦ Uso di AI per la definizione del buyer persona (possibili clienti interessati ai nostri contenuti/servizi)
17:30 - 18:00: Chiusura con condivisione gruppale
____________________________________________________
PROGRAMMA MODULO C (Gestione del brand)
14:00 - 17:30: Gestire il brand con l'AI
♦ Note sul concetto di brand e presenza in rete
♦ La AI per la comunicazione digitale: gestire i social in autonomia con strumenti intelligenti
♦ Coffee break
♦ Esempi di possibili integrazione tra AI, social, sito e Canva
♦ Uso di AI per la definizione del buyer persona (possibili clienti interessati ai nostri contenuti/servizi)
17:30 - 18:00: Chiusura con condivisione gruppale
ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI
Sede di svolgimento
-
Puntopiù sas - Via Montecassiano, 90 - 00156 Roma
www.puntopiu.eu 06.868.97.790 338.13.934.23