AI Image generation - Copyright free

Autore: M. de Marco (Team FP+)

AI Image generation - Copyright free L'introduzione  dell’uso di strumenti generativi con la AI (Intelligenza Artificiale) sta rapidamente cambiando il panorama del settore creativo e non. Ormai chiunque può avere accesso a strumenti come ChatGPT o Dall-E 2, solo per nominarne un paio tra i più famosi e, gratuitamente seppure limitatamente, farne uso.

I risultati sono sorprendenti, ma sono davvero ciò di cui abbiamo bisogno? Rispecchiano il target cui sono rivolti o gli obiettivi che ci siamo prefissati?
 
Le immagini, soprattutto in ambito Social (Instagram e Facebook su tutti), ricoprono un aspetto fondamentale del processo comunicativo. A differenza di un blog o di un sito web, l’uso di queste piattaforme è riservato a brevi spot temporali. Avere un'immagine che richiami subito l’attenzione e comunichi immediatamente un giusto messaggio è fondamentale. Ed è altrettanto fondamentale il loro uso come arricchimento di un articolo o quant’altro.

Crearne una ad hoc con Photoshop, o strumenti simili, richiederebbe un enorme spesa di tempo e risorse, ma soprattutto di competenze non sempre possedute.

Effettuare una ricerca tematica su Google e scaricare un'immagine che ci sembra adatta non è un qualcosa di consigliabile: molto probabilmente si incorrerà in una contestazione per uso non autorizzato di immagini protette da copyright del professionista e/o della società detentrice dei diritti d'autore.

Ma anche generarne una con la AI senza avere le giuste conoscenze a riguardo sarebbe sicuramente un’arma a doppio taglio che porterebbe più svantaggi che vantaggi derivanti, spesso, da mancate conoscenze e competenze grafiche, comunque necessarie, per un risultato finale che sia apprezzabile.
 
Quello che offriamo è un servizio specialistico: partendo da specifiche esigenze e indicazioni del professionista o della scuola di formazione, i nostri creativi in ambito fotografico e grafico, avvalendosi degli strumenti AI, sono in grado di fornire immagini libere da copyright, prive di diritti d'autore, utilizzabili per qualunque tipologia di attività, ma soprattutto rispondenti al brand e allo stile del committente.



INFO E CONTATTI: formazione@puntopiu.eu - 338.13.934.23