Curare il Trauma: antico, recente e diffuso
28/10/2025 dalle 18:00 alle 19:30 28/10/2025 16:00
Come intervenire con la Psicoterapia FunzionaleNella letteratura odierna si parla molto spesso di trauma e oltretutto in modo crescente nel corso degli anni. In realtà con questo termine si intendono costellazioni di fenomeni e processi diversi. Un trauma antico, per esempio, non presenterà esattamente le stesse caratteristiche di un trauma recente o di un trauma diffuso, così come gli interventi psicoterapeutici necessari andranno focalizzati su Funzionamenti in parte differenziati.
In ogni caso i soggetti vittime di traumi presentano spesso sintomi che possono essere altamente invalidanti e impattare pesantemente su vari aspetti della vita delle persone stesse. Freezing, difficoltà a instaurare e mantenere relazioni significative, stati di allarme e tensioni continui e debilitanti, problemi nei rapporti di lavoro, rabbia e paura pervasive e più in generale difficoltà a gestire le emozioni, stress, senso di totale impotenza sono solo alcuni fra i disturbi più frequenti.
Il webinar si propone di offrire una descrizione del fenomeno, per poi approfondire la visione del Neofunzionalismo, che è in grado di spiegare dettagliatamente le differenze fra tipi diversi di trauma, cosa accade alle persone che ne soffrono e per quali motivi, nonché proporre protocolli di intervento propri della Psicoterapia Funzionale.
OPEN DAY propedeutico alla conoscenza del Modello Funzionale.
Obiettivi: Il webinar si propone di offrire una panoramica introduttiva sul concetto di trauma e distinguere le varie tipologie di trauma mettendo in luce le specificità fenomenologiche e sintomatologiche di ciascuna forma.
Si approfondirà innanzitutto l’impatto del trauma sulla vita quotidiana, per poi presentare l’approccio, la visione del Neo-Funzionalismo e le strategie di intervento proposte dalla Psicoterapia Funzionale
A chi si rivolge: Medici, Psicologi, Psichiatri, Psicoterapeuti, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Studenti di Psicologia, Tirocinanti.
Argomenti trattati
- Il concetto di Trauma
- Classificazione dei traumi: differenze e specificità
- Sintomatologia post-traumatica
- Lettura del Truama secondo la Psicologia Funzionale e i suoi innovativi metodi di intervento alla luce dei Funzionamenti di fondo alterati
Perchè partecipare: L 'evento è propedeutico per la conoscenza del Modello Teorico della Psicologia Funzionale per chi volesse intraprendere una formazione in Psicoterapia.
Trainers: Dott. Luciano Sabella
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria
ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI
Sede di svolgimento
-
S.E.F. Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale - Via Vicenza, 12/A - 35138 Padova
www.psicologiafunzionale.it 081.03.221.95 340.82.436.88
