Costruire l'alleanza terapeutica con i giovani autori di reato

17/04/2020 al 18/04/2020

Costruire l'alleanza terapeutica con i giovani autori di reato Il lavoro psicologico con i giovani autori di reato e le loro famiglie anche in Italia, dove è in vigore una tra le legislazioni più avanzate al mondo in materia di penale minorile, è sempre complesso e irto di insidie e difficoltà.

Particolarmente critici risultano l’ingaggio nella terapia ed il mantenimento dei risultati ottenuti, soprattutto quando il lavoro deve essere svolto per mandato del giudice con ragazzi resistenti le cui famiglie non sono collaboranti. Sono quindi necessari strumenti teorici e metodologici specifici.

Il seminario, oltre a fornire elementi di conoscenza sulla criminalità giovanile, sui contesti entro cui si sviluppa e sul sistema giudiziario minorile italiano, si centrerà, anche attraverso l’analisi di casi clinici, su una specifica metodologia di intervento attuabile nei servizi e in terapia con i giovani autori di reato e le loro famiglie.

E’ una proposta che individua specifiche strategie per la costruzione dell’alleanza terapeutica e interpreta in modo innovativo i problemi dell’intervento coatto, della doppia committenza (giudice-famiglia), dell’uso strumentale della terapia,della privacy e del positionning del terapeuta all’interno del circuito penale minorile.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Istituto EIST - Via Marco de Marchi, 7 - Milano

Categorie correlate