Istituto di Ortofonologia

Istituto di Ortofonologia L'IdO, operativo dal 1970, è un centro di diagnosi, terapia e ricerca clinica sui disturbi della relazione e della comunicazione.
Centro di diagnosi e riabilitazione dal 1970, in tutti questi anni ha visto crescere e differenziarsi le proprie attività nell’ambito dell’età evolutiva con un’attenzione particolare all’aspetto psicologico che è di primaria importanza nel trattamento riabilitativo. L’integrazione fra attività clinica/formazione e attività clinica/ricerca scientifica ha favorito le esperienze di intervento sul territorio.

L’IdO si occupa prevalentemente di minori e nello specifico con le seguenti problematiche: disturbi della comunicazione e del linguaggio, balbuzie, disturbi dell’udito, problemi della fonazione, della masticazione e della deglutizione, disturbi di apprendimento, disturbi misti dello sviluppo, disturbi specifici della coordinazione motoria, ritardo mentale, disturbi dello spettro autistico, disturbi del comportamento e della personalità, disturbi della condotta, disturbi delle condotte alimentari, abusi e maltrattamenti.

Le attività di ricerca e di formazione consentono oggi un’apertura verso la realtà esterna, in un percorso di arricchimento e aggiornamento, al servizio delle problematiche costantemente in evoluzione - dell’infanzia e dell’adolescenza.

Il nostro lavoro propone un'integrazione fra: scuola, famiglia, pediatra e servizi territoriali.
 
L'attività del Servizio è finalizzata alla definizione della presa in carico del caso clinico; include la consultazione specialistica effettuata dall'équipe dell'Istituto - composta da medici, psicologi e terapisti della riabilitazione. La consulenza clinica è intesa come attività di prevenzione e aiuto attraverso un lavoro congiunto con le famiglie. Il lavoro d'équipe porta alla definizione di una diagnosi e dell'iter terapeutico da intraprendere. Per questo si arriva alla elaborazione di un progetto terapeutico personalizzato, a cui segue logicamente l'assunzione di responsabilità attraverso la presa in carico.  

- Riabilitazione Psicomotoria Intervento sulla motricità intesa come strumento di conoscenza e di relazione; il movimento è visto come azione connessa ad intenzioni, scopi e regole sociali: quindi ha sempre un aspetto intersoggettivo.

- Riabilitazione Logopedica Intervento sulle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva e adulta-

Riabilitazione cognitiva/neuropsicologica Intervento su attenzione, percezione, memoria, gnosie, prassie, lettura, scrittura, calcolo, ideazione, logica, processi di pensiero a livelli di sviluppo

Intervento Educativo Intervento volto allo sviluppo equilibrato della personalità con obiettivi educativo-relazionali in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana, ovvero attività educativa nell'ambito dell'autonomia personale e/o del gioco, risocializzazione, animazione e ricreazione con finalità di integrazione sociale

-Terapia Occupazione Intervento messo in atto utilizzando attività espressive di gioco e della vita quotidiana; tali attività, sia individuali che di gruppo, sono finalizzate alla promozione del recupero e dell'uso ottimale di funzioni con lo scopo di aiutare l'individuo ad adattarsi alle richieste di partecipazione dell'ambiente di vita.

Servizio di Psicoterapia dell’età evolutiva Intervento terapeutico finalizzato alla risoluzione di problematiche emotive che interferiscono nello sviluppo del bambino e dell’adolescente

Luogo

  • Via Salaria, 30 - 00198 Roma
    06.85.420.38 06.84.13.258

    Centro Diagnosi

  • Via Tagliamento, 25 - 00198 Roma
    06.84.15.412 06.97.27.04.75

    Centro di Terapia

  • Via Passo del Furlo, 53 - 00141 Roma
    06.82.20.88 06.82.00.18.52

    Centro di Terapia

  • Via Alessandria, 128/b - 00198 Roma
    06.44.29.10.49 06.44.29.04.10

    Attività di formazione

Categorie correlate