Il racconto della storia con le famiglie adottive e affidatarie

06/05/2021 dalle 09:00 al 10/06/2021 alle 13:00 30/04/2021

Il racconto della storia con le famiglie adottive e affidatarie I bambini che hanno vissuto esperienze traumatiche, maltrattamenti, abusi sessuali arrivano nella famiglia adottiva e/o affidataria con un portato di sofferenza, sconcerto, confusione. In tali circostanze ricostruire la propria dolorosa vicenda personale è fondamentale per poterla rielaborare e per raggiungere un maggiore benessere psicologico. L’importanza della narrazione nella costruzione di significati e connessioni tra gli avvenimenti della propria esperienza è infatti ormai largamente riconosciuta. Adulti e bambini costruiscono il senso della propria vita attraversoilraccontodelleproprieesperienze alle quali la scrittura dà forma. L’atto stesso di raccontare consente di creare una versione differente della vita e di se stessi, ricontestualizzando allo stesso tempo i significati connessi alle esperienze.
Il corso formativo presenterà la tecnica del racconto della storia familiare (Vadilonga et al., 2012) volta a sostenere il genitore adottivo e/o affidatario nella redazione di una narrazione in grado di adempiere a tutti questi compiti. La possibilità che i figli siano sostenuti in questo percorso dal proprio genitore si rivela fondamentale, non soltanto per loro, ma anche per il caregiver stesso e per il pieno esercizio della sua funzione genitoriale.

Date di svolgimento: 6 maggio, 20 maggio, 10 giugno 2021 su PIATTAFORMA ZOOM
 
FORMATORI: Francesco Vadilonga, Anna Visconnti
 
DESTINATARI
Psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, educatori e a tutti gli interessati.
Il corso sarà attivato con il raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
Sarà rilasciato attestato di partecipazione.
Saranno richiesti crediti formativi all’Ordine degli assistenti sociali della Lombardia.

Costo: 120,00 €
E’ previsto uno sconto del 15% per collaboratori CTA, allievi ed ex allievi della Scuola IRIS, della Scuola di Counseling Sistemico dell’età evolutiva del CTA, del Corso di Mediazione Familiare Sistemica del CTA, per studenti e specializzandi, per i soci AITF, Centri Co.Me.Te, AIMS, SIPPR e SIRTS.
Le iscrizioni e i pagamenti si ricevono ONLINE attraverso il nostro sito www.centrocta.it.

INFO ED INFORMAZIONI (anche per richiedere i codici sconto): vedi recapiti organizzatore


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Online su piattaforma Zoom - Milano
    02.295.11.1 50

Categorie correlate