Dixyst: Un nuovo strumento in terapia

29/10/2021 dalle 15:00 al 31/10/2021 alle 17:30 20/10/2021 19:00

Dixyst: Un nuovo strumento in terapia La Scuola di psicoterapia Etno-Sistemico-Narrativa di Roma, in collaborazione con associazione RAD (ricerca/azione-diritti) di Pesaro, presenta Dixyst.

Dixist è uno strumento analogico, ideato da Bernard Filleul(Presidente dell’Istituto di formazione Sistemica di Montpellier-Bruxelles, psicologo clinico, psicoterapeuta sistemico, formatore e supervisore), che si iscrive nel quadro teorico degli oggetti fluttuanticosì come sono definiti da Yveline Rey e Philippe Caillé.

Il nome di questo strumento innovativo deriva dalla contrazione delle parole DIXit (il nome del gioco di società diffuso da Libellud) e sYSTémique.
Per le sue caratteristiche, il metodo elaborato nell' uso delle carte del gioco, che grazie alle loro qualità grafiche offrono un supporto simbolico e metaforico potente, si inscrive all'interno dell'epistemologia sistemica.
Nella pratica clinica costituisce un vero e proprio invito alla creatività e può essere utilizzato sia in sede di intervento psicoterapeutico (terapia individuale, di coppia, familiare e di gruppo) sia in contesti di supervisione.

A chi è rivolto il corso? Il corso è rivolto a psicologi e psicoterapeuti.

La quota di iscrizione è di 190 euro a persona e ci si potrà iscrivere al corso entro e non oltre il 20/10/2021.
Per esigenze formative è previsto un massimo di 14 iscritti e un minimo di 8. Ad ogni partecipante verrà fornito il Manuale di Utilizzo dello Strumento scritto da Bernard Filleul, elaborato e tradotto dalla Scuola Etno-Sistemico-Narrativa di Roma.
Si consiglia un abbigliamento comodo durante le ore di partecipazione.

Obiettivi e programma: Le sedici ore di formazione intensiva permetteranno attraverso una metodologia esperienziale di apprendere e sperimentare le potenzialità dello strumento e le innumerevoli possibilità di utilizzo.

Orari e Programma:
VENERDì 29: dalle 15.00 alle 18.00: Presentazione di sé attraverso le carte/riferimenti teorici dello strumento.
SABATO 30: dalle 10.00 alle 18.00: Apprendimento esperienziale delle varie proposte del Dixyst, elaborazioni di gruppo, riferimenti teorici.
DOMENICA 31: dalle 9:30 alle 17:30: Apprendimento esperienziale delle varie proposte del Dixyst, Supervisione di casi clinici, elaborazioni di gruppo, chiusura del processo attraverso il Dixyst.

Le conduttrici: Barbara Mattioli Annalisa Sutera (Psicoterapeute Etno-Sistemico-Narrativa).

Nota: la struttura dispone della possibilità di alloggiare in loco.

ISCRIZIONI ED ALTRE INFO: rivolgersi all'organizzatore o alla associazione della sede di svolgimento

Per le iscrizioni rivolgersi a: Associazione RAD - Tel. +39 3883793147 - info@associazionerad.org

_____________________________

Inoltre...
VENERDì 29 ALLE 18:30 è previsto un Open Day di presentazione della Scuola di specializzazione in psicoterapia Etno-Sistemico-Narrativa di Roma.
Interverranno: Natale Losi, direttore della Scuola e Carol Djeddah che risponderanno alle domande riguardo le condizioni di iscrizione per l'anno accademico 2022.

VAI ALL'OPEN DAY
 

ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Villa Baratoff - Missionari Comboniani - Via Angelo Custode, 18 - Pesaro e Urbino - 61122 Pesaro
    3883793147

Categorie correlate