ETNOPSI - Scuola di Psicoterapia Etno-sistemico-narrativa
L’orientamento etno-sistemico-narrativo è una sintesi fra l’etnopsichiatria, l’epistemologia sistemica e l’approccio narrativo, nasce dalle esperienze pluriennali di lavoro con migranti, richiedenti asilo e vittime di tortura in molti paesi del mondo ed è estremamente efficace anche nella cura di persone non migranti.
Il corso quadriennale prevede un
- primo biennio che fornisce agli allievi una preparazione teorica di base ed una conoscenza approfondita dell’orientamento e un
- secondo biennio clinico-applicativo finalizzato alla comprensione del percorso psicoterapeutico nelle sue diverse fasi e all’applicazione pratica dell’orientamento.
Corsi di perfezionamento: la scuola organizza corsi annuali di perfezionamento in pratiche e terapie interculturali nella migrazione. Inoltre, per strutture pubbliche e private, organizza attività di formazione ad hoc misurate a partire dai bisogni e dalle competenze specifiche.
Tirocini clinici: la scuola ha attivato convenzioni con strutture pubbliche e private su tutto il territorio nazionale in cui gli allievi possono consolidare il proprio orientamento anche attraverso il confronto con diverse realtà e prospettive di cura.
Nel Polo Clinico, aperto presso la sede di Roma, dove si riceve solo per appuntamento, vengono svolti: psicoterapie individuali e con famiglie, supervisioni di casi clinici, supporto ad associazioni e strutture pubbliche e private che si occupano del disagio psicologico. Le attività del Polo sono rivolte anche a migranti e richiedenti asilo insieme ai quali l’orientamento etno sistemico-narrativo in terapia risulta essere molto efficace.
Nota: Per persone che necessitano di sostegno ma non ne possono affrontare i costi correnti è prevista la possibilità di accesso gratuito alle cure.
ALTRE INFO: vedi recapiti in calce
Luogo
-
Via Cesare Balbo c/o YWCA, 4 - 00184 Roma
http://www.etnopsi.it 06.48.739.82 331.71.497.36 06.48.739.82
Open Day Online

Open Day Online della scuola di psicoterapia Etno-Sistemico-Narrativa. L'incontro sarà strutturato con una prima parte di seminario gratuito…
Seminari *GRATUITO, *PRESENTAZIONE, *ONLINEDixyst: un nuovo strumento in terapia nella cornice dell'approccio sistemico

La scuola di psicoterapia Etno-Sistemico-Narrativa di Roma, in collaborazione con Intercultural International Foundation, presenta questo innovativo corso…
Corsi Formazione, PsicoterapiaTake Care of Migration - IV edizione

La cooperativa sociale IDEA PRISMA 82, incollaborazione con ETNOPSI (Scuola di psicoterapiaEtno-Sistemico-Narrativa) e con la partecipazione diorganizzazioni…
Corsi Formazione, *ONLINECritica del trauma

Il pensiero del "trauma" nasce nella mente del soccorritore ancor prima che in quella di chi viene soccorso. Tanto più se si ha…
Pubblicazioni LibriQuando i sogni svelano la società: un viaggio etnografico nella notte

Se la notte è stata per molto tempo considerata una parentesi nei ritmi e nelle dinamiche della vita sociale, in questo seminario saranno i sogni…
Altri Eventi Formazione, *OPEN DAY, DivulgazioneDixyst: Un nuovo strumento in terapia

La Scuola di psicoterapia Etno-Sistemico-Narrativa di Roma, in collaborazione con associazione RAD (ricerca/azione-diritti) di Pesaro, presenta Dixyst.…
Corsi Formazione, Professionale, Psicoterapia, Clinica, *WORKSHOPAprire narrazioni. Il gioco della sabbia nel dispositivo ESN

Il gioco della sabbia rientra tra gli strumenti analogici approfonditi nel percorso formativo degli/delle allievi/e della scuola Etno-Sistemico-Narrativa.…
Altri Eventi *GRATUITO, *PRESENTAZIONE, *ONLINEEtnopsi: Open day

Sono previste due date per gli Open day e, in entrambe le date, lo stesso sarà preceduto da un seminario e precisamente. - il 30 settembre…
NewsGuarire la Guerra

L'approccio Etno-Sistemico-Narrativo nasce da un lungo lavoro ed esperienze cliniche, sia in contesti di conflitto, sia con migranti e richiedenti…
APERTI A TUTTI *GRATUITO, *PRESENTAZIONE, *ONLINERagazze anoressiche e bulimiche
Selvini Palazzoli, M., Cirillo, S., Selvini, M., & Sorrentino, A.M. (1998). Ragazze anoressiche e bulimiche. Milano: Raffaello Cortina. L'anoressia…
Pubblicazioni LibriGiornata di formazione con Marie Rose Moro

Il delirio di Babele. Lingue materne, lingue matrici, lingue matrigne

La prescrizione nella clinica Etno-Sistemico-Narrativa

Adolescenza e aggressività, auto ed eterodiretta

Una terapia su misura. Il modello sartoriale nella cura

La rete della vita e le psicoterapie sistemiche
Critica del trauma

Libri
Ragazze anoressiche e bulimiche
Libri
Guarire la Guerra. Storie che curano le ferite dell'anima

Libri
La famiglia del tossicodipendente
Libri