ETNOPSI - Scuola di Psicoterapia Etno-sistemico-narrativa

ETNOPSI - Scuola di Psicoterapia Etno-sistemico-narrativa L’orientamento etno-sistemico-narrativo è una sintesi fra l’etnopsichiatria, l’epistemologia sistemica e l’approccio narrativo, nasce dalle esperienze pluriennali di lavoro con migranti, richiedenti asilo e vittime di tortura in molti paesi del mondo ed è estremamente efficace anche nella cura di persone non migranti. 

Il corso quadriennale prevede un
- primo biennio che fornisce agli allievi una preparazione teorica di base ed una conoscenza approfondita dell’orientamento e un
- secondo biennio clinico-applicativo finalizzato alla comprensione del percorso psicoterapeutico nelle sue diverse fasi e all’applicazione pratica dell’orientamento. 

Corsi di perfezionamento:  la scuola organizza corsi annuali di perfezionamento in pratiche e terapie interculturali nella migrazione. Inoltre, per strutture pubbliche e private, organizza attività di formazione ad hoc misurate a partire dai bisogni e dalle competenze specifiche.

Tirocini clinici: la scuola ha attivato convenzioni con strutture pubbliche e private su tutto il territorio nazionale in cui gli allievi possono consolidare il proprio orientamento anche attraverso il confronto con diverse realtà e prospettive di cura.

Nel Polo Clinico, aperto presso la sede di Roma, dove si riceve solo per appuntamento, vengono svolti: psicoterapie individuali e con famiglie, supervisioni di casi clinici, supporto ad associazioni e strutture pubbliche e private che si occupano del disagio psicologico. Le attività del Polo sono rivolte anche a migranti e richiedenti asilo insieme ai quali l’orientamento etno sistemico-narrativo in terapia risulta essere molto efficace.

Nota: Per persone che necessitano di sostegno ma non ne possono affrontare i costi correnti è prevista la possibilità di accesso  gratuito alle cure.

ALTRE INFO: vedi recapiti in calce



Luogo

  • Via Cesare Balbo c/o YWCA, 4 - 00184 Roma
    06.48.739.82 331.71.497.36 06.48.739.82

Critica del trauma

Critica del trauma
29/10/2021 A cura di Natale Losi

Il pensiero del "trauma" nasce nella mente del soccorritore ancor prima che in quella di chi viene soccorso. Tanto più se si ha…

Pubblicazioni   Libri

Etnopsi: Open day

Etnopsi: Open day
17/09/2021

Sono previste due date per gli Open day e, in entrambe le date, lo stesso sarà preceduto da un seminario e precisamente.   - il 30 settembre…

News   

Ragazze anoressiche e bulimiche

Ragazze anoressiche e bulimiche
08/09/2021 A cura di M. Selvini Palazzoli, S. Cirillo, M. Selvini, A.M. Sorrentino

Selvini Palazzoli, M., Cirillo, S., Selvini, M., & Sorrentino, A.M. (1998). Ragazze anoressiche e bulimiche. Milano: Raffaello Cortina. L'anoressia…

Pubblicazioni   Libri