Corso annuale in pratiche e terapie interculturali

01/01/2016 al 31/12/2016

Corso annuale in pratiche e terapie interculturali La Scuola quadriennale di specializzazione in Psicoterapia a orientamento Etno-Sistemico-Narrativo e Interculture International Foundation aprono le iscrizioni al Corso annuale in pratiche e terapie interculturali e al Corso triennale di formazione in Counseling Etno-sistemico-narrativo.

Il Corso annuale corrisponde al primo anno del Corso triennale di formazione in Counseling Etno-Sistemico-Narrativo.

Il Corsi sono rivolti a persone di età superiore ai 23 anni e in possesso di laurea o diploma universitario anche rilasciato da università straniere, o diploma di scuola superiore che desiderino specializzarsi nel campo dell’intercultura, della formazione e della relazione d’aiuto con migranti e richiedenti asilo, con particolare attenzione agli interventi con persone che hanno vissuto traumi individuali e collettivi.

Obiettivi: formare operatori e counselors capaci di migliorare la qualità dei processi e della comunicazione individuale e famigliare in un’ottica sistemica. La specificità dell’orientamento garantirà una preparazione anche nelle capacità di ascolto, riflessione e intervento in contesti multiculturali, di accoglienza di primo e secondo livello, di migranti e richiedenti asilo.

Presentazione del “Corso triennale di Counseling Etno-Sistemico-Narrativo”
La metodologia d’insegnamento comprenderà lezioni frontali, lavori di gruppo, simulate e role-playing.

Struttura del corso
Il corso ha una durata triennale per un totale di 650 ore (suddivise in 3 anni), di cui 500 in aula (450 di lezione teorico pratica e 50 dedicate al percorso individuale) e 150 di tirocinio presso strutture convenzionate.
La formazione si svolgerà durante un week-end al mese, per otto mesi con i seguenti orari: sabato 10-19 e domenica 9-18. Un week end sarà lungo: venerdì 10-19, sabato 9-18 e domenica 9-18.

Il percorso personale
Avrà come obiettivo principale lo svolgimento di attività che promuovano consapevolezza e capacità di ascolto. Fra le attività previste ci saranno lavori di supervisione di gruppo, il genogramma familiare trigenerazionale, la condivisione di strumenti di analisi e di osservazione delle dinamiche psicosociali in individui, gruppi e comunità.

Organizzazione didattica
Criteri di ammissione: Diploma di Scuola Media Superiore quinquennale o titolo equipollente (per equipollente si intende un titolo non uguale nella forma, ma nel valore intrinseco: è specifico di titoli di studio di Stati esteri e dunque necessita di un documento ufficiale tradotto), laurea o diploma universitario anche rilasciato da università straniere. Aver compiuto i 23 anni di età.
Per essere ammessi al corso è necessario sostenere un colloquio di conoscenza preceduto dall’invio del curriculum. il numero massimo di allievi ammessi è 15.

Costi
Il corso ha un costo di 1400 Euro annuali da versare con le seguenti modalità: 100 Euro all'atto dell'iscrizione, 600 Euro alla conferma dell'avvio del corso e 700 Euro a metà anno. 

Esami
È previsto un esame finale con tesina e discussione orale.

Assenze
Saranno ammesse il 20% di assenze annue, da recuperare attraverso lavori di approfondimento a distanza che saranno concordati personalmente con i docenti di riferimento.

Diploma
Alla fine del percorso formativo, la struttura rilascia all’allievo il diploma di counseling sistemico e relazioni multiculturali.

Programma del corso
Formazione teorica

Elementi di Psicologia Generale
Elementi di Psicologia Sociale
Elementi di Psicologia dello Sviluppo
Elementi di Psicologia Dinamica
Elementi di Psicologia dei Gruppi e di comunità
Origini della terapia familiare
Teoria e Tecniche della Comunicazione
Teorie e Tecniche dell’osservazione sistemico-relazionale e del colloquio
Epistemologia sistemica
Teoria e modelli dell'intervento relazionale-sistemico nelle istituzioni
Elementi di Counseling (fondamenti)
Storia del Counseling
Etica e Deontologia Professionale
Supervisione didattica
Teatro sociale nella formazione di counsellors
Progetto migratorio e ciclo di vita
Psico-antropologia della famiglia
Teoria e modelli dell'intervento di counseling ad orientamento “etno-sistemico-narrativo” con migranti
Teoria e modelli dell'intervento di counseling ad orientamento “etno-sistemico-narrativo” con famiglie
Antropologia delle emozioni

Materiale didattico
Per ogni insegnamento saranno individuati testi e materiale bibliografico, obbligatorio e opzionale.


Sede di svolgimento

  • Via Cesare Balbo, 4 - 00184 Roma
    3317149736

Categorie correlate