Il delirio di Babele. Lingue materne, lingue matrici, lingue matrigne

22/10/2016 dalle 10:00 alle 17:00

Il delirio di Babele. Lingue materne, lingue matrici, lingue matrigne Il seminario si svolge a partire da un capitolo che Pietro Barbetta ha scritto nel libro, a cura di Marie Rose Moro e Rita Finco "Minori o giovani migranti", pubblicato per l'Harmattan Italia. La Babele delle lingue si presenta nel campo del confronto terapeutico con lingue diverse, nel campo della comunicazione schizofrenica, nel campo della letteratura moderna, con Lewis Carroll, James Joyce, Antonin Artaud, Louis Wolfson. Durante la mattinata , dopo una breve presentazione dell'argomento, verrà presentato un caso clinico. Nel pomeriggio verranno discusse con il pubblico le questioni emerse.

Testi di riferimento
Moro, M.R., Finco, R., a cura, Minori o giovani migranti? Torino, l'Harmattan Italia.
Barbetta, P., Valtellina, E., a cura, Louis Wolfson. Cronache da un pianeta infernale, Roma, Il manifestolibri.
Barbetta, P. La follia rivisitata, Milano, Mimesis.

Informazioni organizzative
La partecipazione al seminario è gratuita per le persone che si iscriveranno e assisteranno all’Incontro di Presentazione della Scuola di Psicoterapia a Indirizzo Sistemico-Relazionale ed a orientamento Etno-Sistemico-Narrativo che inizierà alle ore 17.30, al termine del seminario. Per l’iscrizione al seminario e all’Incontro di Presentazione è necessario inviare una richiesta a info@etnopsi.it.

Per l'iscrizione solamente al seminario occorre inviare una richiesta a info@etnopsi.it e, ricevuta conferma di disponibilità di posti, effettuare un bonifico di 50 euro sul conto corrente della Scuola al seguente IBAN: IT94S0335901600100000018200, intestato a: Scuola di Psicoterapia Etno-Sistemico-Narrativa precisando il vostro nome e l’indicazione dell’iscrizione al seminario.

Contatti: in calce
 


Sede di svolgimento

  • Polo Didattico Garbatella - Piazza Oderico da Pordenone, 3 - 00145 Roma
    331.71.497.36

Categorie correlate