Take Care of Migration - IV edizione

15/01/2022 dalle 10:00 al 05/03/2022 alle 18:00 10/01/2022 18:00

Take Care of Migration - IV edizione La cooperativa sociale IDEA PRISMA 82, incollaborazione con ETNOPSI (Scuola di psicoterapiaEtno-Sistemico-Narrativa) e con la partecipazione diorganizzazioni impegnate nell'accoglienza e nella tuteladelle persone migranti, organizza un corso di formazioneonline sulla presa in carico psico-sociale in unaprospettiva etno-sistemico-narrativa, con l’obiettivo diformare psicologi, psicoterapeuti, medici, operatorisocio-sanitari, mediatori linguistico-culturali e quanti, adiverso titolo, sono coinvolti in relazioni d’aiuto conpersone provenienti da altre culture.

Al fine di valorizzare un approccio integrato, sonoprevisti contestualmente moduli formativi sui seguentiargomenti: aspetti giuridico-legali, mediazioneinterculturale, pratiche di accoglienza che favoriscanoprocessi di inclusione sociale e interazione culturale.
 
A chi è rivolto
Agli operatori di diverse professionalità impegnati neiServizi e nei progetti di accoglienza, inclusione sociale ecura rivolti a persone migranti.
Il numero massimo è di 30 iscritti.
 
Obiettivi del corso
- Superare la visione lineare dei processi migratori e dellepolitiche di accoglienza e di cura in favore di un pensierosistemico che apre alla complessità.
- Attivare processi autoriflessivi sul posizionamentoetnocentrico del pensiero corrente, dare strumenti perriposizionarsi secondo una prospettiva di “etnocentrismocritico”.
- Ripensare il fenomeno migratorio, l’incontro con culturealtre e i processi di creolizzazione in atto nelle societàmoderne.
- Considerare le determinanti culturali nell’espressione deldisagio e della malattia secondo un concetto dinamico dicultura.
- Riflettere sui concetti di vulnerabilità e trauma secondol’approccio etno-sistemico-narrativo.
- Dotare gli iscritti di strumenti operativi e di pensiero perfacilitare il lavoro in équipe e con gli utenti.
- Dare elementi giuridico legali per quanto concerne lemigrazioni.
- Fornire elementi per la condivisione di una mediazioneinterculturale a sistema all’interno dei servizi pubblici e delprivato sociale.
- Condividere elementi legati all’accoglienza e alle relazionidi cura che promuovano e valorizzino una presa in carico “amisura di persona”: inclusione sociale e interazioneculturale, promozione di processi finalizzati alla costruzionedi contesti e territori solidali e inclusivi.
 
Attività Formativa
Sono previste 8 giornate di formazione a distanza di 4 ore ciascuna con cadenza settimanale, da gennaio amarzo 2022, il sabato mattina dalle ore 9.00 alle ore13.00.
Gli incontri saranno gestiti in co-presenza da due docentie prevedranno un lavoro di co-conduzione.

Metodologia
Il corso si focalizzerà sul lavoro con l’immaginario deglioperatori che, a diverso titolo, si trovano a lavorare con personemigranti.
Si rifletterà sul processo di medicalizzazione e controllo spessopresente nell’impostazione organizzativa dei centri diaccoglienza e dei servizi socio-sanitari e sul suo riflessonell’organizzazione del lavoro e nella costruzione del ruolodegli operatori.
Si farà riferimento a come il pensiero etno-sistemico-narrativoconsenta la costruzione di ipotesi alternative su tutti gli aspettichiave caratterizzanti la relazione tra operatori e ospiti e dicome l’immagine stereotipata di “sopravvissuti” riferita allepersone migranti possa trasformarsi in quella di rappresentantidi un’avanguardia dell’umanità.
Si promuoverà il passaggio da uno sguardo “diagnostico”all’ascolto della storia, unica, di ciascuno; dalla storia lineare eunidirezionale ad una narrazione circolare e complessa. Gli incontri saranno caratterizzati da una parte teorica affiancata daun lavoro costante di supervisione di casi o situazioniproblematiche portate dai partecipanti e/o dai docenti.
Gli incontri prediligeranno una modalità interattiva e circolare.
 
Programma: scarica allegato
 
Costi: Il costo del corso è di 250,00 euro. - A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
 
Segreteria organizzativa:
Simona Marra - Idea Prisma Cooperativa Sociale
e-mail: formazione.ecm@ideaprisma.it - Tel.: 06/87201072 - Cell.: +39 3296844353
Per maggiori informazioni sugli entiorganizzatori: www.ideaprisma.it - www.etnopsi.it
 

ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Via Cesare Balbo c/o YWCA, 4 - 00184 Roma
    06.48.739.82 331.71.497.36 06.48.739.82

Categorie correlate