ABCD...Ecotuning - Ecopsicologia Applicata

12/03/2016 dalle 10:00 al 01/12/2017 alle 00:00

ABCD...Ecotuning - Ecopsicologia Applicata ABCD...Ecotuning è un corso da seguire in autonomia su piattaforma eLearning Moodle. Permette di avvicinarsi alla teoria dell'Ecopsicologia e di apprendere le pratiche in natura proprie dell'Ecotuning, Ecopsicologia Applicata, in modo da poterle inserire nella propria attività professionale o da svolgerle per la propria crescita personale e culturale.
 
ABCDE Risponde alla crescente richiesta di aggiornamento anche a distanza in Ecopsicologia, è parte del programma formativo per acquisire la qualifica di ecotuner, ma vive anche di vita propria come aggiornamento professionale. ABCDE è utile a chi lavora con gruppi e/o singoli individui e vuole imparare esercitazioni di crescita personale e relazionale da svolgere e far svolgere all'aperto e/o al chiuso per ampliare la visione che si ha di sé e del proprio ruolo nel mondo: è una preparazione alla cittadinanza terrestre e a una maggiore consapevolezza.
 
1 - Da EGO a ECO
Le basi filosofiche, storiche e scientifiche dell'Ecopsicologia, disciplina innovativa in ambito psicologico e, allo stesso tempo, visione ispiratrice per la realizzazione di interventi concreti in ambito educativo, di crescita personale, organizzativo e sociale volti alla creazione di stili di vita sostenibili in sinergia con l'ecosistema, improntati alla gioia.
 
2 - Evoluzione, empatia e co-creazione
Uno sguardo aperto e in espansione sul dispiegarsi del processo evolutivo che ha dato forma ai sistemi viventi complessi sul Piante Terra e all’emergere della specie homo sapiens. Il processo è tutt’ora in atto e noi abbiamo un ruolo attivo nell’evoluzione, ma non lo abbiamo ancora capito. L’Ecopsicologia risveglia e promuove questa consapevolezza.
 
3 - La parola è potere, il silenzio è amore
Leadership del linguaggio e "arte dell'incontro" per usare in modo più consapevole le parole come mezzo di comunicazione con gli altri. Esplorazione di mappe e metafore dell'Ecopsicologia applicate alle relazioni interpersonali, per conoscere le sette tappe che creano relazioni ecologiche con se stessi, con gli altri, col mondo naturale.
 
4 - Creare campi di risonanza
Per ampliare la visione su se stessi e sul mondo, per contattare sensibilità che aiutano a  riconoscersi parte attiva nell'ecosistema, per attivare intenzione e volontà e impegnarsi nella propria autorealizzazione personale come tappa necessaria per esprimere consapevolmente e creativamente i propri talenti al servizio della vita.
 
Il percorso si articola in:
· 80 lezioni
· 60 video
· 16 dispense
· 24 schede di esercitazioni pratiche di ecotuning
·   4 lezioni dal vivo, via webinar - "Elisir di Ecopsicologia"
·   4 schede di webgrafia1 manuale pratico di ecotuning     Test "Le sette vie di autorealizzazione"
·   4 questionari di riassunto/verifica
· 4+4 quiz a risposte multiple e a cruciverba
· Forum di condivisione
· Tutoring personalizzato


Sede di svolgimento

  • - Via Archimede, 1 / 1 - Lecco - 23875 Osnago
    335.60.529.12 02.700.43.5430

Categorie correlate