Il ritorno di Freud in psicanalisi


Sabato 9 novembre 2019 alle ore 17, nella sede della SPF, si è tenuto il seminario di Franco Baldini “Il ritorno di Freud in psicanalisi”.

Baldini ha parlato del declino progressivo della psicanalisi che, dalla morte di Freud ad oggi, ha compromesso il suo corpus teorico, la sua nosografia e la sua clinica; ha svelato come Lacan abbia introdotto concetti incompatibili con la teoria freudiana nascondendoli dietro al finto “ritorno a Freud”; ha spiegato le ragioni e le prerogative di trattare la psicanalisi come una scienza della natura.

Il ritorno di Freud in psicanalisi , ovvero la constatazione del lento declino che ha accompagnato questa disciplina nella versione dell’ International Psychoanalitical Association: declino configurato nei termini di una deriva antiscientifica articolata tra un rinnegamento della metapsicologia, una demolizione della nosografia e uno snaturamento della clinica.

"Il ritorno di Freud in psicanalisi, ovvero lo smascheramento del “ritorno a Freud” di Lacan come utilizzo del testo freudiano nei termini di un cavallo di Troia atto a introdurre nella cittadella psicanalitica idee affatto contraddittorie con quelle del suo edificatore. Il ritorno di Freud in psicanalisi, ovvero la riassunzione dei presupposti razionalistici e naturalistici sui quali fondò la disciplina, la ricostruzione dell’effettivo metodo di controllo sperimentale di ipotesi teoriche che pose a fondamento del suo edificio scientifico, il riconoscimento dell’architettura neotrascendentale di quest’ultimo e infine la riconfigurazione razionale della clinica che vede la creatività metodologica far valere la propria efficacia contro la sterile normatività tecnicistica e il dadaismo pratico che ne consegue, l’intransitività della relazione transferenziale riaffermata contro l’imperante concezione transitiva del transfert e la mediatezza della costruzione nell’analisi contro l’immediatezza interpretativa oggi prevalente. In una parola: la psicanalisi come Naturwissenschaft , così come fu concepita dal suo creatore, contro la patapsichica del dottor Freudroll il cui unico strumento pratico è la suggestione e il cui unico ambiente teorico è la metafisica. Il ritorno di Freud in psicanalisi come quello di Odisseo a Itaca, finalmente."
 


Categorie correlate