Adolescenza e adozione: una miscela esplosiva?

15/04/2021 dalle 09:00 alle 13:00 12/04/2021

Adolescenza e adozione: una miscela esplosiva? Adolescenza e adozione possono diventare una miscela esplosiva? Diventare grandi nel nostro contesto sociale non è certamente facile. Anche il ruolo dei genitori di adolescenti, chiamati a sostenere la fisiologica esplorazione dei figli e dall’altro a essere presenti e protettivi al bisogno, è impresa complessa.

Quando poi sono presenti ulteriori peculiarità, come nel caso dell’adozione, l’adolescente deve fare i conti anche con il tema delle proprie origini, che balza alla ribalta con una pregnanza nuova rispetto al passato. E poi i genitori con i quali confrontarsi non sono solo due ma quattro. i primi sono presenti nella realtà, i secondi nei ricordi o nelle fantasie. Il processo a volte si snoda con criticità accettabili, altre volte rischia di diventare una vera miscela esplosiva...

Questo seminario, condotto alla luce del modello sistemico integrato con la teoria dell’attaccamento messo a punto dal CTA con particolare riferimento al tema delle crisi adottive, vuole essere una traccia utile per orientare la comprensione del fenomeno e indirizzare l’intervento di tutti gli operatori che si interfacciano con queste delicate situazioni.

FORMATORE: Gloriana Rangone

DESTINATARI: Psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, counselor, mediatori, insegnanti e tutti gli interessati.

Sarà rilasciato attestato di partecipazione.
 
Il costo del seminario è di 40,00 €
E’ previsto uno sconto del 15% per collaboratori CTA, allievi ed ex allievi della Scuola IRIS, soci AITF, Centri Co.Me.Te.

Le iscrizioni e i pagamenti si ricevono ONLINE attraverso il nostro sito www.centrocta.it.
Per maggiori informazioni e per richiedere i codici sconto vi invitiamo a contattare la nostra segreteria organizzativa.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Via Valparaiso, 10/6 - 20144 Milano
    02.295.11.1 50

Categorie correlate