Specchiarsi negli altri. Come il cancro cambia le nostre relazioni

22/05/2015 dalle 09:00 alle 18:00

Specchiarsi negli altri. Come il cancro cambia le nostre relazioni L’oncologia rappresenta una delle maggiori sfide assistenziali che la nostra società deve fronteggiare. In Italia ogni anno vi sono circa 400.000 nuovi casi, 2.800.000 persone vivono ad oggi con una diagnosi di tumore. Questi numeri divengono ancora più rilevanti se pensiamo a tutti i familiari (almeno 7 mln) e gli operatori coinvolti (almeno 5000). Il cancro è quindi un fattore che condiziona, stravolge, cambia il sistema di relazioni, la rete sociale nella quale vive la persona affetta da tale patologia. Da un punto di vista psiconcologico questo significa dover riconsiderare l’assistenza al paziente nei termini di valutazione e supporto alle sue relazioni e alle persone che assieme a lui fronteggiano tale sfida. Significa riconoscere “la vitale importanza della famiglia come un sistema intricato sia di distress potenziale che di effettivo supporto nel confrontarsi con il cancro” (Baider & Kaplan De-Nour, p. xxiii, 2000).

Il seminario che proponiamo nasce dall’esigenza di fornire strumenti e metodiche rivolte a tali relazioni, che siano in linea con le linee guida della International Psycho-Oncology Society. La metodologia formativa si caratterizza per un taglio esperienziale e si rivolge a psicologi ed operatori che lavorino o desiderino lavorare in ambito oncologico. Durante la mattina alcuni relatori favoriranno con il pubblico una discussione su come il cancro condizioni le relazioni del paziente con i familiari, con gli operatori e con la propria immagine corporea. Durante il pomeriggio gli iscritti potranno partecipare ad un workshop esperienziale sul supporto alla coppia e alla famiglia tenuto dalla prof.ssa Lea Baider, esperta di fama internazionale nell'approccio familiare in oncologia e cure palliative.  


Sede di svolgimento

  • Piazza della Madonna della Neve - 50122 Bologna
    055 60 62 59 055 60 62 59

    IN AUTO: Per chi arriva da Bologna o da Pisa uscita consigliata Firenze Nord, da Roma o Siena Firenze Sud. Seguire indicazioni per viali di Circonvallazione e/o piazza Beccaria. Parcheggi consigliati: Le Murate, Sant’Ambrogio, Beccaria. IN TRENO Per chi arriva a Firenze SMA il tragitto a piedi è di c.a. 20’ direzione Santa Croce. Il tragitto via bus (consigliato 23A ) è di circa 15’. Per chi arriva a Firenze Campo di Marte il tragitto a piedi è di c.a. 15’ direzione Santa Croce. Il tragitto via bus (consigliato 8) è di circa 15’.

Categorie correlate