La simbologia dei Tarocchi

21/01/2018 dalle 09:00 al 18/06/2018 alle 18:00 21/01/2018 23:00

La simbologia dei Tarocchi I simboli che possiedono le carte dei Tarocchi ci permettono un vero e proprio dialogo interiore poiché contengono immagini legate all’esperienza profonda della psiche.

I creatori dei Tarocchi introdussero volontariamente enigmi, distorsioni di forme e aspetti incompiuti, evocando la capacità immaginativa.

L’uso delle figure che si trovano nelle carte sono stimoli per dare modo a contenuti e fantasie di emergere più liberamente e sollecitare quella parte della mente che si esprime attraverso, immagini, intuizioni, che si accompagnano alla creatività, al gioco ai sogni, alla poesia. Le immagini delle carte, in quanto simboli polisemici, aprono parti della mente che meno usiamo.

Come il linguaggio dei sogni, offrono una rappresentazione ambigua che consente di effettuare proiezioni di ciò che siamo nel momento in cui entriamo in contatto con esse.

CARATTERISTICHE DEL GRUPPO
Lo scopo degli incontri è quello sia di individuare nodi psicosomatici che tengono bloccate risorse individuali sia trovare nuovi orizzonti in cui esprimere la propria personalità e la propria creatività. Il lavoro di gruppo è prezioso e offre la possibilità di confrontarsi più concretamente con proprie ombre e difficoltà spesso sconosciute, mettendo in relazione con gli altri pensieri, paure, sogni.
Nelle esperienze condivise nel gruppo lavoreremo usando l’ascolto del corpo, delle sensazioni ed emozioni che favoriscono la presa di coscienza di sé e degli altri. Utilizzeremo gli stimoli di scrittura, le immagini e intuizioni che si accompagnano al gioco e alla creatività attraverso il linguaggio dei sogni e della poesia.
 

Sede di svolgimento

  • Studi Medici Margherita, San Romano Pisa - Via Tosco Romagnola Est, 136 - 56020 Pisa
    393.15.233.43

Categorie correlate