La parte nascosta dell'adozione: le madri di nascita

Il 09/06/2022

La parte nascosta dell'adozione: le madri di nascita Per lungo tempo si è ragionato come se i protagonisti dell’adozione fossero solo due, il bambino e i genitori adottivi, trascurando di prendere in considerazione i genitori biologici, che conservano per tutta la vita dell’adottato un’importanza e un “potere” eccezionale.
Dobbiamo indagare a fondo le motivazioni e i sentimenti delle madri che abbandonano i propri figli. Solo avendone chiarezza noi operatori potremo rappresentarci correttamente le ‘madri di nascita’ e trasmettere ai genitori adottivi una rappresentazione realistica e veritiera, affinché essi impostino correttamente la relazione con il loro bambino e l’adozione si costituisca come un valido supporto elaborativo e riparativo.
Durante il seminario, oltre a discutere gli aspetti teorici connessi alla tematica, verranno presentati casi esemplificativi e sarà dedicato spazio alla discussione con i partecipanti. Inoltre si darà voce alle ‘madri di nascita’.

Metodologia
Il seminario avrà una metodologia didattica attiva e interattiva, che prevede, accanto ad input teorici e metodologici, proposta di casi esemplificativi e momenti esercitativi.
Il seminario avverrà ONLINE tramite la piattaforma Zoom. Agli iscritti sarà inviato un link e le istruzioni per accedere all’evento formativo. Il link è strettamente personale e non può essere comunicato ad altri.
Sarà rilasciato attestato di partecipazione al termine del seminario.

Docenti: Francesco Vadilonga e Sara Lombardi

Costi
Il costo del corso è di € 90,00.
Per ex allievi della Scuola IRIS, del Corso di Counseling Sistemico dell’età evolutiva e del Corso di Mediazione Familiare Sistemica del CTA, per studenti e specializzandi, per i soci AITF e Centri Co.Me.Te è previsto uno sconto del 15%.

Per informazioni e iscrizioni: vedi recapiti in calce


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Online - Milano

Categorie correlate