Infedeltà e tradimenti nel rapporto di coppia

28/04/2022 dalle 18:00 alle 20:30

Infedeltà e tradimenti nel rapporto di coppia Ci sono persone che vivono costantemente una dimensione di infedeltà senza mai arrivare al tradimento ed altre che tradiscono senza essere infedeli.

Joseph Conrad dice “Che significa tradi­mento? Di un uomo si dice che ha tradito il paese, gli amici, l'innamorata. Prima deve esistere un vincolo morale. L'unica cosa che l'uomo può tradire è la sua coscienza.

In tal senso, é lecito domandare: Chi tradisce chi? Chi è il traditore?

Lo é colui (o colei) che non ha più il desiderio di un incontro profondo, di curiosità per il mondo e la vita del partner, di voglia di conoscenza e condivisione e che si rapporta colmo di una presunta e cieca conoscenza dell’altro e dell’evoluzione della propria anima…
o chi, in maniera disfunzionale ed immatura, cerca un “giardino segreto” dove scaricare le proprie insoddisfazioni nell’illusione di un accoglimento che non potrà mai esserci in assenza di una consapevolezza di sé e della storia con l’altro (quello che si sta tradendo)?
 
Se condividiamo il pensiero di Bettsy Stone circa il fatto che “L'esistenza della relazione adulterina è indice di uno squilibrato emozionale nella coppia.”, le domande da porsi, PRIMA che il tradimento si concretizzi, riguardano  lo stato di salute della relazione.
- Stiamo vivendo un rapporto fusionale?
- Siamo impegnati nella ricerca di una comunicazione vera che esprima il nostro sentire profondo?
- Siamo consapevoli che esiste una realtà personale, una dell'altro ed una di coppia?
- Siamo ancora legati ad un'immagine ideale dell’altro, del rapporto o peggio di noi stessi?
- La vita sessuale è emozionalmente, e non solo fisicamente, gratificante?
- Viviamo la libertà del pensare e dell'essere o dobbiamo assuefarci ai modelli del partner (o della sua famiglia!)?
 
Questi sono solo alcuni fra gli interrogativi che il seminario vuole affrontare con lo scopo di stimolare una riflessione non solo in coloro che stanno vivendo una situazione critica ma, soprattutto, in quelli che non sono ancora consapevoli di vivere un rapporto che sta gestando una crisi che, seppure necessaria, si vorrebbe non distruttiva.

DESTINATARI: tutti coloro che, aperti al desiderio di conoscenza di sé, vogliono aumentare la consapevolezza delle caratteristiche del proprio agire. Psicologi e professionisti della relazione di aiuto possono trovare nel seminario, e nei numerosi esempi che saranno prodotti, spunti operativi utili alla prassi professionale.
 
ORGANIZZATORE: Formazione Puntopiù brand di Puntopiù sas
 
CONDUCE: dr. Maurizio Bottino (psicologo, psicoterapeuta e formatore)
 
MODALITÁ DI PARTECIPAZIONE: online, tramite web meeting che permette l’interazione audio e video fra tutti i partecipanti e il docente.
 
COSTI (IVA compresa): Singolo: 40,00 € - Coppia: 60,00 €



ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE: viene rilasciato a richiesta.

ALTRE INFO: invia una mail oppure un wapp al n. 338.13.934.23 per essere contattato.
 

ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Web meeting - Roma

Categorie correlate