Il Viaggio dell'Eroe (Bologna - Incontro informativo)

20/09/2015 dalle 09:30 alle 17:30

Il Viaggio dell'Eroe (Bologna - Incontro informativo) Non cesseremo di esplorare,
e alla fine di tutta la nostra esplorazione
arriveremo dove siamo partiti,
e conosceremo il luogo per la prima volta.
(Thomas Stearns Eliot)   Nel corso dei secoli ogni cultura ha strutturato delle immagini relative a “figure” appartenenti all’inconscio collettivo che è condiviso da tutti, indipendentemente dalla latitudine, dalla cultura personale e dalle vicende della propria storia.
Le favole, i racconti popolari ed anche molti modi di dire risentono di questa influenza e conoscenza. Per esempio al termine “Eroe” si associa una figura di Guerriero che lotta per la giustizia, per una causa che vede contrapposto un Sovrano (o comunque chi detiene un potere) ad altri personaggi quali l’Innocente o l’Orfano. Spesso alla storia si aggiungono altri personaggi: il Distruttore (cattivo), o il Mago (buono) ed ancora il Saggio, il Folle, l’immancabile Amante...
Tutte queste figure altro non sono che rappresentazioni di parti interne di noi che determinano in maniera diretta il nostro viaggio verso la conoscenza e la consapevolezza.
E non esistono figure solo buone e figure solo cattive: ogni figura ha in sé contenuti che assumono valenza positiva o negativa in funzione di come si muovono dentro di noi.
La conoscenza di queste parti e di come agiscono nella nostra vita è sicuramente una meta entusiasmante da perseguire.
Ed è questo lo scopo del seminario: lavorare insieme per vedere come queste immagini arcaiche agiscono in noi e trovare il modo per indirizzare al meglio le conoscenze ed energie che ogni figura porta con sé.

Conduce: dr. Maurizio Bottino (psicologo, formatore e presidente dell'Associazione toAsk)  
Svolgimento dell'Incontro: nell'incontro, che ha lo scopo di presentare il conduttore, gli argomenti e le modalità di svolgimento sarà distribuito parte del materiale cartaceo che supporterà le acquisizioni seminariali. Il seminario presenterà sia le caratteristiche di ogni singolo archetipo (12 principali più alcuni secondari) sia le relazioni fra questi e il nostro agire. In tal senso si uttilizzerà il modello dell’eroe e del viaggio volto alla conquista del conosciuto e dell’ignoto (Ulisse, gli Argonauti, Star Trek, Marco Polo, ...).

Opportuna, ove possibile, la lettura del testo della Carol S. Pearson, Risvegliare l’eroe dentro di noi (Astrolabio). 

INFO: 338.13.934.23
 

ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Convento Frati Francescani – OFMConv - Piazza Malpighi, 9 - 40123 Bologna

    Attiguo omonima Basilica in Zona Centro (traffico limitato ZTL)

Categorie correlate