Il piacere di apprendere

06/12/2019 dalle 18:00 alle 20:00

Il piacere di apprendere Come sostenere l’autostima e la motivazione

Presentazione
I bambini e i ragazzi che manifestano difficoltà in ambito scolastico, disturbi di apprendimento, del comportamento o difficoltà nella socializzazione, necessitano di un intervento integrato, che sostenga tutte le risorse del Sé.
Il Neofunzionalismo indica precisi strumenti per affrontare il disagio alla base dei disturbi di apprendimento e relazionali, lavorando contemporaneamente sul piano cognitivo, sulle emozioni e sul linguaggio corporeo.
L’intervento integrato con ragazzi con disturbi dell’apprendimento e relazionali migliora la qualità dello studio, attraverso l’insegnamento di strategie e metodologie attive ed efficaci, che prevedono oltre all’utilizzo di strumenti compensativi, tecniche esperienziali che possano favorire il benessere e la capacità di attivare le risorse personali.
In questo modo vengono promosse e rafforzate l’autostima, il senso di autoefficacia e la capacità di concentrazione del ragazzo.
Durante l’incontro teorico-pratico saranno proposte anche esercitazioni per l’attivazione di una relazione psicopedagogica che tenga conto dei bisogni del singolo e del gruppo e del piacere di apprendere come motore principale di apprendimento.

A chi è rivolto
Il percorso formativo è rivolto a Insegnanti, Educatori, Psicologi e Psicoterapeuti, Medici, Infermieri, Assistenti sociali, ASA, OSS, Studenti di Psicologia, Studenti e Tirocinanti di altre Facoltà umanistiche e tutte le persone impegnate nelle relazioni di cura e d’aiuto o interessate all’argomento.

REGISTRATI

Obiettivi
• Conoscere l’inquadramento teorico che il Funzionalismo fa dei Disturbi di Apprendimento e Disturbi del comportamento;
• Conoscere i concetti di Autostima, Autoefficacia, capacità di concentrazione e piacere di apprendere;
•Acquisire maggiore consapevolezza delle proprie risorse nel ruolo di guida dei ragazzi;
•Apprendimento di strumenti utili per favorire l’apprendimento di nuove capacità.

Argomenti trattati
•importanza del Piacere di apprendere e dell’autostima nei contesti di apprendimento;
•l’approccio della Psicologia Funzionale
•tecniche attive per aumentare la consapevolezza delle proprie capacità e delle proprie modalità relazionali
•presentazione del Master per Counselor Funzionale Professionista

Conduttori:
Dr.ssa Anna Massaro, Psicologa dello sviluppo, Psicoterapeuta Funzionale.
Dr.ssa Donata Barbieri, Educatrice professionale, Counselor Funzionale.
Dr.ssa Elisabetta Buffoli, Psicologa Funzionale.

REGISTRATIIl seminario è a numero chiuso, la partecipazione è gratuita


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Via Vantini, 8 - 25126 Brescia
    0810.322.195

Categorie correlate