Il Corpo in Psicoterapia

15/11/2019 dalle 16:30 alle 19:30 14/11/2019

Il Corpo in Psicoterapia Il Corpo in Psicoterapia: nuove modalità d’intervento

Con il Patrocinio del consiglio del Friuli Venezia Giulia dell’ordine degli Psicologi

Il seminario vuole affrontare ed esplorare, partendo dalle scoperte scientifiche recenti, le complesse e profonde interconnessioni tra Corpo e Mente del funzionamento umano.
Oggi è sempre più chiaro quanto sia importante il corpo all’interno del processo di psicoterapia: corpo e mente non sono entità separate ma un tutt’uno integrato, sin dalla nascita. E dunque non è più possibile pensare a un intervento sulla persona che non sia diretto su più livelli psico-corporei.

Il corpo è sempre presente all’interno della relazione terapeutica, nei suoi processi di comunicazione e di interazione; il corpo esiste nei silenzi, nel tono di voce, nei movimenti, nelle posizioni che il terapeuta e il paziente assumono nel setting. Con il corpo si parla, anche se a volte in modo implicito o inconsapevole.

Il Modello della Psicoterapia Funzionale, attraverso applicazioni di tecniche innovative, agisce proprio sull’integrazione Mente/Corpo in modo da promuovere un vero cambiamento nella persona. L’obiettivo è superare la rigida discotomia tra la Mente e il Corpo per abbracciare un paradigma della complessità del Sé, per una teoria integrata e sempre più unitaria che includa anche la relazione.

Quest’evento è utile anche a coloro che vogliono intraprendere un percorso professionale di Specializzazione in Psicoterapia.

REGISTRATI QUI

Il seminario è tenuto dal dott Marco Iacono (Psicoterapeuta Funzionale)

L’evento è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Via Miramare, 9 - 34121 Trieste
    081.03.221.95 340.82.436.88 081.01.047.92

Categorie correlate