Il corpo ascolta: Mind Music

03/02/2019 dalle 10:00 alle 18:00 02/02/2019

Il corpo ascolta: Mind Music Tutto è suono, frequenza ed energia. L’obiettivo di questo per-Corso è riscoprire il proprio "suono" vitale, avvalendoci di musica e tecniche corporee, con lo scopo di riattivare le forze energetiche di Eros (vita/amore) e di integrarle con quelle negative di Thanatos (morte/aggressività). Il corpo, compresso all’interno del nostro sistema sociale, produce energia negativa, una “forza depressiva” che inficia il pensiero, indebolendo l’Io nella gestione della realtà.

La Mind Music parte dalla Mindfulness e dai principi della Bioenergetica, per "resettare" la mente e riprogrammarla tramite suoni e musiche predeterminate, seguendo un preciso sviluppo ontogenetico (dell’uomo) e filogenetico (evoluzione della specie), che riporta la persona ai primordi, sbloccando le energie intrappolate da un sistema sociale performativo.

In questa giornata di approfondimento saranno presentate delle strutture interpretative per la scelta di brani musicali, suoni e frequenze, da utilizzare sinergicamente con tecniche corporee, che agendo sul baricentro energetico sbloccano le cariche vitalizzanti.

I professionisti che utilizzano tecniche corporee solitamente fanno riferimento a percorsi sonori new age, classici o di altro genere, seguendo essenzialmente il buon senso e senza fare riferimento ai processi evolutivi e trasformativi che possono essere indotti dagli effetti della musica.

La Mind Music, che sta tentando dal 1995 di diventare una disciplina scientifica, studia gli effetti terapeutici della musica, grazie anche alle ricerche del Dr. Paolo Rossi, che hanno contribuito a finalizzarla come strumento d’indagine e riconversione delle frequenze sonore del paziente.

Che cosa sia la musica, come si applichi, quali brani ascoltare e che cosa succeda nella mente e nel corpo del paziente mentre ascolta la musica sono domande a cui il nostro workshop tenterà di dare una risposta, attenendosi alle scoperte scientifiche delle neuroscienze ed agli sviluppi della nostra ricerca clinica.

Con la Mind Music la persona acquisisce una positiva percezione corporea, nella quale può sperimentare il corpo come luogo sicuro di cui fidarsi ed a cui affidarsi, in un percorso di consapevolezza, in cui la persona prende coscienza del battito della vita, dell’universo degli affetti e scopre un tempo interno in armonia con quello esterno.
Eros, in quanto Vita ed energia positiva, comparirà in tutta la sua forza con l’evoluzione della propria identità. Si attiva così una sorta di bonifica dai vissuti negativi, facendo emergere il Vero Sé, lontano da copioni sociali.

La persona, in un processo evolutivo, imparerà a centrarsi su se stessa, delimitando gli attacchi di Thanatos ed acquisendo rinnovata energia ed autostima.

Sarà possibile, quindi, un sano reinvestimento narcisistico dell’Io, che comincerà a sentirsi forte nel tollerare ciò che un tempo aveva fatto paura, rompendo ogni “pendenza” col passato. ​
Docente: Dott. Enrico Caruso (Psicologo psicoterapeuta).

La giornata ha un costo di 130 €, con sconti per i soci Aspic.

INFO E PREMOTAZIONI: vedi i recpapiti in calce
 


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Via Arbe, 34 - 20125 Milano
    02.700.06.555

Categorie correlate