I processi Contro-transferali nel processo terapeutico

29/10/2016 dalle 09:00 alle 18:00 24/10/2016 00:00

I processi Contro-transferali nel processo terapeutico La relazione terapeutica è l’incontro fra persone che durante il colloquio si coinvolgono attivamente e cercano di stabilire un contatto che li porta a vivere emozioni, a volte anche molto intense. Tali vissuti emotivi possono attivare in entrambi, terapeuta e cliente, processi psicologici transferali che se non vengono 'ascoltati' e compresi, rischiano di interferire con l'efficacia del colloquio, se non anche di ostacolare o bloccare il cambiamento del cliente. 

Pertanto, è importante che il terapeuta non solo ascolti ed osservi attentamente il cliente, ma che ascolti anche se stesso, prestando attenzione e cogliendo il significato dei propri vissuti emotivi, senza allontanarli difensivamente da sé.

In tal modo egli avrà uno strumento potente, il controtransfert, per comprendere quelle dinamiche transferali di cui il cliente non è consapevole e potrà pianificare degli interventi che facilitino e sostengano il cambiamento del cliente. 

In questo seminario i partecipanti potranno apprendere a leggere i processi transferali e contro-transferali secondo l'ottica dell'Analisi Transazionale. Inoltre, potranno sperimentarsi nella pianificazione di interventi che terranno conto del controtransfert e della fase di terapia. 

Condotto dalla Prof.ssa Domitilla Spallazzi
 


Sede di svolgimento

  • - Piazza Ateneo Salesiano, 1 - 00139 Roma
    06.872.90.913 06.872.90.630

Categorie correlate