Genitorialità e Tecniche di procreazione assistita

Il 16/04/2019 16/04/2019

Genitorialità e Tecniche di procreazione assistita L'obiettivo del seminario è l'approfondimento di un problema sempre più diffuso nell'epoca moderna, l'infertilità di coppia, fino ad oggi prevalentemente inquadrato in un paradigma tecnico sanitario, ma che comporta implicazioni legislative, giuridiche, etiche e psicologiche.

La giornata sarà introdotta un intervento di inquadramento del fenomeno clinico, legislativo e numerico.

Nella prima parte del seminario, la dott.ssa Riccio attraverso stimoli video e la presentazione di casi clinici, intende offrire la conoscenza delle dinamiche di coppia e familiari che possono insorgere di fronte ad un problema di infertilità nelle varie fasi del percorso della ricerca di un figlio attraverso un modello sistemico-relazionale.

Nella seconda parte del seminario, la dott.ssa Casonato presenterà i risultati prodotti in questi anni dalla letteratura scientifica in merito alla genitorialità nella PMA. Verranno in particolar modo analizzate le questioni relative alla narrazione/rivelazione ai figli nati da PMA (in particolare nei casi di fecondazione eterologa) e i loro livelli di benessere psicologico, anche alla luce delle esperienze in campo adottivo.

La giornata si concluderà con un dibattito e una riflessione conclusiva sulla giornata.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Istituto Cavalieri - Via Olona, 14 - 20144 Milano
    02.295.11.150

Categorie correlate