Fuori controllo. Quando cibo e sessualità diventano un problema

24/05/2017 dalle 19:00 alle 21:00 23/05/2017 13:00

Fuori controllo. Quando cibo e sessualità diventano un problema La relazione tra cibo e sessualità è strettissima: entrambi sono una fonte di piacere e gratificazione immediata nella maggior parte delle donne e degli uomini.

Dal punto di vista fisiologico il bisogno di alimentarsi e la ricerca del contatto fisico e sessuale seguono percorsi simili di attivazione e stimolazione. Anche dal punto di vista psicologico esiste un legame profondo fin dalla nascita.

Nei primi mesi di vita l’esperienza dell’allattamento ci permette di soddisfare la fame di cibo e di affetto nello stesso momento e il piacere che ne deriva è indistinto in un unico stato emotivo di totale appagamento.

Essenziale è l’apprendimento della differenza tra la fame fisica e la fame simbolica. Infatti per molti il comportamento alimentare è una metafora per esprimere bisogni di natura emotiva: ciò che si  desidera ha poco a che fare con il cibo bensì si tratta di una ricerca del soddisfacimento dei desideri dell’anima, di una relazione significativa con l’altro, di amore…

Conduce: Dr.ssa Ilaria Consolo

Prenotazione obbligatoria: info@iissweb.it - 06.7887720(lun-ven 9.30-13.30)

Quota di partecipazione: 7 euro. E' prevista la sottoscrizione di una tessera associativa gratuita al costo di 5 euro. La tessera ha validità annuale e dà accesso a tutte le iniziative IISS.


Sede di svolgimento

  • - Largo Colli Albani, 14 - 00179 Roma
    067887720

Categorie correlate