Esplorazioni psicoanalitiche del transumano. Psicoanalisi e biotecnologie

09/11/2019 dalle 10:00 alle 12:30

Esplorazioni psicoanalitiche del transumano. Psicoanalisi e biotecnologie L’irrefrenabile espansione della tecnica (Τχνη), che connota la nostra epoca, impone una ridefinizione continua del concetto di corpo, che sta perdendo la sua completezza e integrità biologica.

Il corpo umano è in costante trasformazione ed espansione: gli organi, i tessuti, le cellule, i gameti possono essere separati dall’unità originaria e fatti circolare per essere utilizzati in altri soggetti, dilatando così la nozione di corpo e mutandone la sua natura più personale. Il vorticoso evolvere delle scienze biotecnologiche rende il corpo umano un luogo viepiù violato da oggetti sintetici e crea perturbanti ibridi corpo/macchina, transumani, che disegnano degli inediti scenari dello psicosoma individuale e gruppale. 

Nel contempo, però, lo strabiliante avanzamento delle competenze biotecnologiche consente degli interventi curativi impensabili fino a pochi decenni fa, che favoriscono il progressivo spostamento dei limiti imposti dalla fragilità e dalla caducità fisica.

Il seminario si propone di abbozzare un ragionamento su questi “nuovi pazienti” – da me nominati biotech -, che accedono alla psicoterapia, che si stendono sui divani analitici come protagonisti di una contemporaneità che li vede portatori di innesti protesici e di organi trapiantati. La disamina di diversi casi clinici emblematici condurrà a illustrare alcune coordinate teoriche entro le quali provare a collocare il funzionamento di tali “nuove menti”.

Relatori: dr.ssa Ambra CUSIN e dr.ssa Rita CORSA, psichiatra e psicoanalista 
 


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Via Giulia, 88 - 34126 Trieste

Categorie correlate