Di scultura in scultura

Il 15/05/2020 dalle 09:00

Di scultura in scultura La cogenitorialità come forma primaria di prevenzione. esperienze formative e cliniche 
  
seminario condotto da 
 
Vittorio Neri (psichiatra e psicoterapeuta) e Giacomo Baiardo (Psicologo Clinico Perinatale-Psicoterapeuta Sistemico Relazionale)
 
Il seminario si svolgerà in modalità telematica utilizzando la piattaforma ZOOM.
 
Negli ultimi anni sta assumendo sempre più valore la funzione genitoriale e diventa rilevante osservare, comprendere e sostenere le competenze dei genitori nel favorire la crescita dei figli e, al tempo stesso, cogliere e valorizzare le competenze relazionali dei figli in una dimensione di reciprocità. Che significato può avere, per i professionisti che operano con diverse competenze lavorare con la co-genitorialità in questa dimensione di reciprocità intergenerazionale evolutiva?

In che modo l’approccio sistemico relazionale può offrire un contributo al lavoro di co-parenting, allo sviluppo di riflessioni e pratiche operative efficaci nei diversi contesti e in diverse fasi evolutive della famiglia?

Il seminario intende affrontare anche attraverso l'uso di materiale clinico, i diversi livelli e passaggi implicati nella transizione alla genitorialita' e alla cogenitorialita', da quello rappresentazionale a quello interattivo/intersoggettivo, al relazionale  e trigenerazionale.

L'obiettivo è fornire al clinico una cornice osservativa e di intervento in una prospettiva di prevenzione.

Attraverso lo strumento delle sculture, con una variazione di tipo Dialogico e Interattivo, che l’equipe di Genova sta sperimentando da qualche tempo, verranno esplorate le differenze tra la monogenitorialità, la  genitorialità, la bi-genitorialità e la cogenitorialità.

La medesima tecnica è stata utilizzata in una seduta di coppia, che verrà proposta come materiale osservativo utile ad approfondire alcuni aspetti metodologici, tecnici e teorici sia dello strumento utilizzato, che della delicata fase di transizione alla genitorialità nel periodo perinatale (denominata gestazione genitoriale). In questa fase infatti si rimettono in correlazione, si riattivano le  storie personali di entrambi i genitori, della coppia, delle famiglie di origine, nonché la “nuova” triangolazione con la “pancia che cresce”.
 
 Destinatari
L’evento formativo è indirizzato a psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, counselor, mediatori familiari, medici e a tutti i professionisti interessati ad approfondire la tematica oggetto del seminario.
 
A tutti i partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione. Sono stati richiesti crediti per assistenti sociali, counselor, mediatori
 
Iscrizione
Il costo del seminario è di € 70,00.
Per ex allievi della Scuola IRIS, del Corso di Counseling Sistemico dell’età evolutiva e del Corso di Mediazione Familiare Sistemica del CTA, per studenti e specializzandi e per i soci  AIMS,AITF,CO.ME.TE, SIPPR e SIRTS il costo è di € 40,00.
 Per iscriversi è necessario telefonare al numero 02/29511150. Verificata la disponibilità del posto, è necessario compilare la scheda di iscrizione in tutte le sue parti e inviarla via fax al numero 02/70057944 oppure via e-mail all’indirizzo info@scuolairis.it.
E’ possibile pagare mediante bonifico bancario, intestato a Individuo e Sistema Srl, c/o BANCO POPOLARE, AGENZIA 36, Milano – IBAN: IT27H0503401636000000007392
A pagamento avvenuto, inviare a conferma dell’iscrizione copia della ricevuta di pagamento via fax al numero 02/70057944 oppure via e-mail all’indirizzo info@scuolairis.it.
L’iscrizione sarà considerata valida all’atto del pagamento.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Categorie correlate