Corpi borderline
Il 11/11/2023 dalle 10:00Nel seminario si illustrerà il trauma, nelle sue specifiche interpersonali, e la valutazione dei traumi cumulativi complessi che portano alla definizione di un quadro borderline di personalità.
Conduce: Clara Mucci
Si daranno le linee guida per un trattamento integrato psicodinamico e psicoanalitico per i disturbi di personalità, considerando anche gli apporto teorico pratici più recenti di attaccamento e neuroscienze.
Verranno discusse le valutazioni diagnostiche del PTSD, del PTSD Complex, dell'Organizzazione Bordeline secondo Kernberg e le differenze tra patologie basate sulla rimozione (nevrotiche) e sulla dissociazione (borderline).
L'autrice presenterà la sua valutazione multidimensionale integrata diagnostica offrendo un approfondimento delle dinamiche di pazienti borderline e narcisisti attraverso casi clinici in cui è possibile leggere interventi di enactment: esempi in cui la disregolazione affettiva di orifine traumatica può essere regolata e affrontata in momenti critici di quello che nel suo modello definisce "testimonianza incarnata".
L'evento ECM è aperto a medici e psicologi, anche in formazione.
ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI
Sede di svolgimento
-
Spazio Pin - Viale Sondrio, 5 - 20124 Milano
-
Online su piattaforma Zoom - Milano