Nuova Clinica Nuovi Setting

Nuova Clinica Nuovi Setting Dalla collaborazione di tre realtà storiche a livello nazionale, il Centro Nazionale Formazione (CNF), il Centro Analisi Terapeutica di Gruppo (C.A.T.G.) e l’Istituto di Psicosomatica Integrata, Nuova Clinica Nuovi Setting nasce con lo scopo di sviluppare competenze nell’esperienza clinica pratica della psicoterapia individuale e di gruppo, attraverso un percorso teorico e pratico finalizzato ad intervenire sulle complesse interazioni che legano corpo, mente e ambiente nel soggetto ipermoderno.

Le esigenze dell’attualità e le diverse fenomenologie cliniche comportano la necessità di pensare a nuovi modelli della cura: dal gruppo terapeutico alla terapia familiare, alla clinica comunitaria, dalla terapia individuale di tipo supporto ed espressivo, fino all’implicazione pluridimensionale del corpo.

L’obiettivo di Nuova Clinica Nuovi Setting è di consentire una formazione personale massiva, che prepari a riconoscere le forme, a volte mimetizzate, del malessere contemporaneo (alessitimia, clinica dell’adolescenza, quadri psicosomatici, melanconia, disturbi di personalità), ad acquisire le opportune chiavi di lettura diagnostica, e a instaurare relazioni significative con questi nuovi quadri clinici.

Le competenze acquisite consentiranno agli allievi di lavorare in setting diversi: individuale, gruppale, familiare, di coppia ed istituzionale-comunitario, con la versatilità e la dimestichezza necessarie alla costituzione di una solida alleanza terapeutica e nella conduzione della cura, singola o integrata, con i pazienti di oggi.
 
La Scuola prevede 4 anni di corso, ciascuno composto da 500 ore d’insegnamento suddivise in formazione teorica, formazione pratico-esperienzale, formazione clinica.
Il piano formativo comprende insegnamenti teorici ed esperienze cliniche di psicoterapia psicoanalitica individuale e di psicoterapia di small, medium e large group, che preparano al lavoro in ambito privato e pubblico, sanitario e istituzionale.



Luogo

  • Viale Francesco Restelli, 3 - 20124 Milano
    351.99.229.53