Cibo, Sensi e Pittura

06/03/2014 dalle 18:00 alle 20:00 03/03/2014 20:00

Cibo,  Sensi e Pittura “L'aspetto delle cose varia secondo le emozioni; e così noi vediamo magia e bellezza in loro, ma, in realtà, magia e bellezza sono in noi.” (Kahlil Gibran)
 
Vedere e guardare sono due cose differenti.
Il vedere si associa alla “prima occhiata”, è un evento che coinvolge solo gli occhi e non la mente. Il guardare ha una valenza di comprensione più profonda rispetto a ciò che ci sta davanti; è un processo che coinvolge i cinque sensi, la mente e il cuore.
Poiché la percezione dei colori, delle forme e delle immagini ha di certo una risonanza emotiva, molte e diverse possono essere le reazioni di chi “guarda” un panorama, il volto di un bimbo, una fotografia, a maggior ragione un quadro.
Quando la pittura riesce ad attivare i cinque sensi è accessibile a tutti, avvicina ed abitua a godere del senso di Bellezza che è insita nell’Arte e che dovrebbe abitare in ciascuno di noi.
L’ obiettivo del nostro incontro è intraprendere un viaggio nel mondo delle sensazioni e delle emozioni, guardando le ghiottonerie e le bontà imprigionate da secoli nelle tele, che solo la fervida mente umana può concretizzare e assaporare.
 

Sede di svolgimento

  • Libreria 360°Sud - Toscani, 11/13 - 00152 Roma
    06.45494816

    Libreria, negozio, caffetteria e molto altro, 360°Sud è un'iniziativa sociale, culturale e commerciale, un progetto per coinvolgere i cittadini sui grandi temi della solidarietà internazionale e far scoprire i tanti volti dei paesi del Sud del mondo.

Categorie correlate