Autostima: molte concause, un solo disagio.

23/09/2014 dalle 19:00 alle 21:00 22/08/2014 12:00

  Cerco un centro di gravità permanente
che non mi faccia mai cambiare idea sulle cose sulla gente
avrei bisogno di…
(Franco Battiato)

  Le ricette provenienti da libri, riviste, programmi televisivi e, a volte purtroppo, anche da professionisti circa la risoluzione di un problema di autostima sono solo placebo ad una tematica molto profonda che va esaminata in maniera complessa e trasversale.

Semplificando, si può dire che la risposta data alla domanda “Cosa penso di me?” determina la nostra autostima. Di fatto essa è la personale valutazione di se stessi.

E questa valutazione dipende da numerosi fattori: la nostra storia passata, il processo educativo che ha accompagnato il nostro crescere, il contesto socio-culturale in cui viviamo, la personale situazione socio-economica…

Tentare un cambiamento della propria autovalutazione implica la necessità di esaminare molti  parametri: dalle emozioni negative che si provano alla modalità di percezione della realtà, dai fattori amplificanti alla chiarezza dei propri desideri… e così via.

Senza la pretesa di dare risposte definitive, ma con l’intento di suscitare una riflessione sulle numerose sfaccettature che il tema presenta, il seminario vuole puntare la lente sui valori sociali e personali in cui si crede:

Cosa è veramente importante per noi? Chi o quale idea (o credenza, giudizio,…)  determina la valutazione di noi stessi e del nostro operato? Qual è il “nostro centro di gravità permanente?

Perché è anche dall’adesione, non sempre consapevole, a queste idee che noi pensiamo più o meno bene di noi… e degli altri!
________________________________

Laddove i partecipanti fossero interessati a sviluppare il tema proposto sono previsti altri incontri che analizzeranno in maniera più ampia e strutturata la tematica. Questo ciclo di incontri sarà presentato alla fine dell'incontro.

ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Associazione non più attiva, - Roma
    06.868.97.790 06.823.191

Categorie correlate