Atletica…Mente: la performance nello sport giovanile tra educazione e vittoria

23/02/2015 dalle 20:30 alle 22:30 23/02/2015 12:00

Atletica…Mente: la performance nello sport giovanile tra educazione e vittoria La psicologia dello sport è la disciplina che studia gli aspetti psicologici, sociali, pedagogici e psicofisiologici dello sport.

Inizialmente la psicologia dello sport cercò di stabilire delle relazioni significative fra personalità e sport, utilizzando soprattutto strumenti diagnostici provenienti dalla psicologia clinica, ma successivamente si è specializzata nell'ambito della preparazione mentale e sulle abilità che possono essere incrementate nello sportivo, vale a dire l'attenzione, la concentrazione, la motivazione, la gestione dello stress e dell'ansia ed altro.

Le richieste spesso poste agli atleti, in particolare in età giovanile, sono contornate da aspettative da parte del mondo adulto che possono mettere in crisi non solo la prestazione in sè, ma anche le caratteristiche emotive del bambino/ragazzo.

La psicologia dello sport riveste in questo momento una funzione importante nelle società sportive che lavorano a livello giovanile proprio nel tentativo di aiutare gli adulti a collimare con le caratteristiche del giovane atleta.

Diventa quindi fondamentale aprire a livello territoriale un confronto su alcuni dei temi caldi dello sport giovanile: le motivazioni, il ruolo delle aspettative, l’abbandono precoce, la gestione della gara, la comunicazione tra atleta e allenatore, tra genitore e atleta (rapporto spesso sottovalutato) il rapporto scuola e sport. Questo nel reale tentativo e la volontà di promuovere l’etica e l’educazione di una mentalità sportiva e favorire l’ascolto da parte del mondo degli adulti sui veri bisogni dei ragazzi, alimentando negli allenatori la consapevolezza circa il proprio ruolo di educatori, sempre più riconosciuto da parte dei bambini e dei ragazzi.

Interverrà la dott.ssa Marcella Bounous Psicologa Psicologa esperta in psicologia dello sport opera nel territorio nazionale e internazionale per attività di preparazione mentale con atleti professionisti e non. E’ docente dell’Università Pontificia Salesiana (Mestre) e responsabile scientifico per la stessa dei workshop di formazione in psicologia dello sport alla. E’ istruttore certificato BFE Biofeedback e sport e docente SRdS Veneto.

Sede di svolgimento

  • - Via Luigi Einaudi, 122 - Treviso - 31015 Conegliano
    0438.18.100.07 342.57.227.19

Categorie correlate