Adattamento e libertà

14/04/2018 dalle 10:00 alle 18:00 04/04/2018

Adattamento e libertà WORKSHOP CONDOTTO DALLA DOTT.SSA MARIDA LELLA E DALLA DOTT.SSA ANNALISA VALSASINA

L'adattamento è il processo attraverso cui un individuo si adegua all'ambiente (fisico e sociale), modificando i propri schemi di comportamento (adattamento passivo) od operando sull'ambiente stesso per trasformarlo in funzione delle proprie necessità (adattamento attivo).
La libertà è la facoltà di pensare, di operare, di scegliere in modo autonomo. La libertà è collegata agli atti creativi, al respiro e nell’idea comune "all'auto realizzazione". Spesso adattamento e libertà sono presenti nella nostra mente in modo antitetico, come se fossero due concetti opposti. L'autonomia della persona invece è proprio l'unione di questi due aspetti.
Il bambino riceve molto presto numerosi messaggi che pretendono di definire ciò che è possibile e ciò che non lo è. Con il tempo, alcune idee di ciò che è possibile e accettabile si fissano nella nostra mente e limitano la nostra libertà di essere degli individui realizzati. Altre volte rincorrere un ideale di libertà assoluta diventa un modo per isolarci e per escludere l'appartenenza al mondo.
L’obiettivo dell’incontro è mettersi in sintonia con i propri bisogni e sogni insieme alla capacità di adattarsi positivamente all'ambiente per vivere integrati nel mondo a cui apparteniamo.
 
PREZZO: € 80,00
(metà all'iscrizione e saldo entro 10 giorni dalla data del workshop)
 
PER STUDENTI E LAUREANDI IN PSICOLOGIA O MEDICINA: € 30,00

IL WORKSHOP SI TERRA’ SOLO SE VERRA’ RAGGIUNTO UN NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI

Per informazioni e iscrizioni, contattare i recapiti in calce.
 


Sede di svolgimento

  • - Piazza Vesuvio, 19 - 20144 Milano
    02.49.873.57 02.480.03.643

Categorie correlate