Spagnuolo Lobb Margherita

Spagnuolo Lobb Margherita Dirige (dal 1979) l'Istituto di Gestalt HCC e la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt, con sedi a Siracusa, Palermo e Milano.

Ha introdotto in Italia le opere e il lavoro clinico dei rappresentanti più significativi della psicoterapia della Gestalt.

Oltre a dirigere la Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia, è direttore scientifico del Training Internazionale in Psicopatologia per psicoterapeuti della Gestalt, nelle due edizioni in lingua inglese e spagnola.

È didatta internazionale di psicoterapia della Gestalt, invitata presso vari istituti di formazione e università italiani ed esteri.

E' Primo Membro Onorario della European Association for Gestalt Therapy (EAGT), Past-President e Presidente Onorario della Società Italiana Psicoterapia Gestalt (SIPG), Full Member del New York Institute for Gestalt Therapy. E' stata presidente della European Association for Gestalt Therapy (EAGT) dal 1996 al 2001, e ha organizzato la Sesta European Conference of Gestalt Therapy (Palermo, ottobre 1998). E' stata tra gli iniziatori e organizzatori delle European Conferences of Gestalt Therapy Writers.

E' stata presidente della Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia (FIAP) e ha organizzato il Secondo Congresso della Psicoterapia Italiana (Siracusa, 21-24 aprile 2005), dal titolo “L'implicito e l'esplicito in psicoterapia”, con il prof. Daniel Stern.

Ha curato la pubblicazione di numerosi libri inerenti alla Gestalt, scritto un centinaio di capitoli e articoli in italiano e in inglese (tradotti in varie lingue) sulla teoria del sé e sulla creatività, nonché un modello di psicoprofilassi al parto per coppie, un modello di psicoterapia di coppia, un modello di terapia familiare, un modello di lavoro con i gruppi, applicato a vari setting, incluse le organizzazioni e ha collaborato con vari Dizionari di Scienze Umane e di Psicoterapia.

Collabora con varie riviste internazionali e cura una serie di libri di psicoterapia della Gestalt per la casa editrice Franco Angeli nella quale ricopre l’incarico di direttore della Collana di Psicoterapia della Gestalt.

Luogo

  • - Via Abramo Lincoln, 19 - 90133 Palermo
    091.61.612.79

    Adiacenze Stazione centrale, di fronte alla villa Giulia.

Categorie correlate