I Disturbi dello Spettro Autistico (VI ed.)

22/06/2024 dalle 15:00 al 30/06/2025 alle 19:00 20/06/2024

I Disturbi dello Spettro Autistico (VI ed.) Il corso include le certificazioni ADOS-2 e VINELAND-II e 50 crediti ECM

Destinatari: Psicologi, Medici, Neuropsichiatri Infantili, Psichiatri, Pediatri di libera scelta, Terapisti della Riabilitazione Psichiatrica, Logopedisti, Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE), educatori professionali, pedagogisti.

I vari professionisti che si occupano dei Disturbi dello Spettro Autistico hanno bisogno di acquisire conoscenze teorico-pratiche nell’ambito dello screening, della definizione del profilo funzionale ed eventualmente del trattamento.

Il Master include la partecipazione a due corsi professionalizzanti:  ADOS-2 (strumento gold standard per la valutazione dei disturbi dello spettro autistico) e scale Vineland-II (per la valutazione delle autonomie personali e della responsabilità sociale dei soggetti con disabilità) e, altresì prepara i corsisti alla definizione e alla valutazione del profilo funzionale della persona con disturbo dello spettro autistico e pertanto all’implementazione delle più adeguate scelte di trattamento evidence-based.

Nell’ambito del Master viene affrontata la tematica del disturbo dello spettro autistico ad alto funzionamento sottolineandone le caratteristiche fenotipiche alla luce di una nuova ermeneutica clinica. Inoltre uno spazio ad hoc sarà dedicato alla tematica del disturbo dello spettro autistico in età adulta.

I corsisti che partecipano al Master Autismo sviluppano una specifica preparazione tecnica, ciascuno relativamente alla propria professione, nell’ambito della redazione di un progetto d’intervento.

Svolgimento: Le lezioni si svolgeranno online in modalità sincrona sulla piattaforma dell’Istituto con tecnologia Zoom con un programma che prevede 130 ore online in diretta con docenti esperti nel settore. Sarà possibile porre domande e interagire con i colleghi e i docenti.
E’ previsto un seminario al mese con i seguenti orari: venerdì 15.00-19.00 - sabato 9.30-13.30; 14.30-17.00 nel periodo giugno 2024 -  giugno 2025.

Esperienza pratica guidata: Durante le ore del Master, i partecipanti svolgeranno Esperienze Pratiche Guidate (EPG) condotte da relatori con riconosciuta esperienza nazionale e internazionale nell’ambito del disturbo dello spettro autistico.

Crediti ECM: Il corso rilascia n. 50 crediti per le diverse professioni sanitarie, accedendo a contenuti aggiuntivi presso una piattaforma FAD.

Costo: Il costo totale del Master è € 2.500,00 (IVA compresa - rateizzabili in quote da 216 Euro mensili) e comprende la partecipazione gratuita ai corsi ADOS-2 e VINELAND-II con le relative certificazioni. Il costo é inclusivo di crediti ECM e materiale didattico.

Iscrizioni agevolate: Gli iscritti entro il 20 aprile 2024 non pagano la quota d’iscrizione di € 300,00 aggiuntiva rispetto al costo del Master.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Via San Sebastiano, 38 - 96100 Siracusa
    0931.483.646 0931.465.668

    Adiacenze linee autobus interurbani, di fronte al Santuario - Parcheggio facile.

Categorie correlate