Tecniche teatrali per la formazione sul tema della sicurezza

03/07/2015 dalle 09:00 al 04/07/2015 alle 17:00 21/06/2015 18:00

Tecniche teatrali per la formazione sul tema della sicurezza Obiettivi
Condurre i partecipanti attraverso un percorso che li prepari ad utilizzare le tecniche teatrali come strumento di cambiamento dei comportamenti e degli atteggiamenti sui luoghi di lavoro nel campo della sicurezza.
Al fine di creare una cultura della sicurezza, l’impatto della rappresentazione e dell’esperienzialità è molto più forte di quello di una lezione frontale, ha quindi maggiori possibilità di fare presa e produrre piccoli cambiamenti, più duraturi.

Programma formativo
Il corso, in linea con gli argomenti trattati ha una forte componente esperienziale. Durante le giornate verranno proposti diversi tipi di tecniche tratte dal training teatrale e adattate al tema della sicurezza nei luoghi di lavoro. Si richiederà ai partecipanti di “mettersi in gioco” e sperimentare in primis su se stessi le tecniche trattate. A ciò si alterneranno momenti di meta-analisi di quanto esperito, in cui verranno fornite indicazioni rispetto alla conduzione dei gruppi e alla formazione esperienziale.
- Dinamiche di gruppo e formazione
- La consegna, come condurre
- I feedback, come condurre i debriefing
- Il tema della sicurezza
- Il tema del cambiamento
- Le emozioni
- La percezione del rischio

Alcune tecniche teatrali:
- L’improvvisazione
- Il Teatro d’Impresa
- La lezione spettacolo
- Il teatro forum
- Il play back theatre

Il corso è articolato in 2 incontri (dalle 9:00 alle 17:00): 3 e 4 Luglio 2015
Per visionare il programma dettagliato, scaricare la brochure.

Destinatari: Il corso è indirizzato a professionisti delle risorse umane, educatori, psicologi, chi si occupa di sicurezza sui luoghi di lavoro (RSPP, ASPP, ecc.) conduttori di gruppi di lavoro, formatori e docenti che intendono affiancare al tema della sicurezza quello dell’esperienzialità tramite l’utilizzo del training teatrale.

Docenti: Arianna Girard - Progettista dell’ADV-Assessment Lab. Psicologa del lavoro, psicoterapeuta in formazione, si occupa di consulenza organizzativa su svariati temi tra cui quello del benessere e della sicurezza (Art. 28 D.Lgs 81/08). Esperta in conduzione di gruppi formazione, passione che nasce tramite la conoscenza di Enzo Spaltro attraverso la Scuola di Conduzione di Gruppi dell'Associazione TTG. Pratica “l’andar per gruppi" in diverse occasioni, una tra tante, con la compagnia teatrale di cui fa parte TERRE/MOTO teatro.

Costi e sconti: Il costo complessivo del corso è 300 € + IVA 22%.- Per iscrizioni multiple, su entrambe le quote prevediamo uno sconto del 15%.  


Sede di svolgimento

  • Sipiss - Ciro Menotti, 9 - 20129 Milano
    02 83421879 02 83422112

Categorie correlate