Specializzazione in psicoterapia ipnotica ericksoniana

17/01/2020 dalle 15:00 al 13/12/2020 alle 19:00 16/01/2020 18:00

Specializzazione in psicoterapia ipnotica ericksoniana Finalità della Scuola di Formazione: Divulgare l'orientamento ipnotico ericksoniano, offrire un quadro formativo interdisciplinare al fine di creare una formazione eclettica e un orientamento volto al problem solving secondo l’ottica ericksoniana, creare nuove strutture teoriche di riferimento, cercare un interscambio privo di pregiudizi e di preconcetti. Trasmettere una cultura psicologica che abbracci ad ampio raggio tutti gli interventi innovativi che saltino a piè pari le convinzioni limitanti o depotenzianti che a volte avvengono per vari motivi. L’intento dell’insegnamento della psicoterapia è offrire agli studenti quelle sicurezze che permettono loro di cimentarsi in un lavoro  duro e impegnativo, portando con sé il sostegno pratico e teorico di un valido modello di riferimento capace di intervenire nel mondo spesso complesso dei cosiddetti disturbi mentali, psichici o del comportamento.

Programma didattico:

Primo anno 
Insegnamenti di base: 
Psicologia generale,Psicologia dello sviluppo,Psicopatologia generale,Psicopatologia dell’età evolutiva,Diagnostica clinica,Principali orientamenti psicoterapeutici: Strategico. 
Insegnamenti caratterizzanti: Aspetti etici e medico-legali dell’ipnosi,Correlati fisiologici degli stati di coscienza,Ipnologia generale,Metodi e tecniche dell’induzione ipnotica I.

Secondo anno
Insegnamenti caratterizzanti: 
Psicoterapia ericksoniana I: Tecniche di base,Metodi e tecniche di induzione ipnotica II,Applicazioni cliniche dell’ipnosi I,Diagnostica ipnotica,Ipnosi e aspetti criminologici,Elementi di P.N.L.

Terzo anno
Insegnamenti caratterizzanti: 
Psicoterapia ericksoniana II: tecniche avanzate,Psicoterapia ericksoniana delle tossicodipendenze e dei disturbi psicotici,Psicoterapia ericksoniana dell’infanzia e dell’adolescenza,Psicoterapia della coppia e della famiglia,Psicoterapia dei disturbi psicosomatici,Applicazioni cliniche dell’ipnosi II.

Quarto anno
Insegnamenti caratterizzanti: Psicoterapia ericksoniana III: ”Le strategie d’eccellenza”,Psicoterapia ericksoniana nei disturbi di personalità,Tecniche ipnotiche nella psicologia delle prestazioni sportive,Psicoterapia ericksoniana in sessuologia,L’approccio narrativo nella psicoterapia ipnotica,L’ipnosi classica ed ericksoniana nel controllo del dolore.

DURATA E ORARIO LEZIONI: Il Corso di specializzazione in psicoterapia ha una durata minima di quattro anni. Il numero delle ore annuali di insegnamento teorico e di formazione pratica è di 500 ore annuali, di cui 150 ore annuali di tirocinio in enti pubblici o strutture private accreditate. Le lezioni si svolgono da gennaio a dicembre (pausa estiva ad agosto) di solito nel fine settimana: venerdì pomeriggio dalle ore 15.00 alle 20.00 circa; sabato e/o domenica dalle 09:00 alle 20:00 circa, con pausa pranzo di un’ora. Il calendario delle lezioni è di norma reso noto mediante pubblicazione sul sito ufficiale.

COLLOQUIO DI AMMISSIONE: La selezione degli allievi avviene sulla base di una valutazione del percorso formativo e dei risultati di un colloquio di ammissione, condotto dal direttore e/o da docenti della scuola di specializzazione. Il colloquio è orientato innanzitutto a verificare le motivazioni, le capacità personali e le eventuali esperienze professionali. I candidati devono inviare una e-mail alla segreteria allegando un breve curriculum e indicando un recapito presso cui essere contattati, per fissare la data del colloquio. In questa fase non è previsto nessun contributo economico. Il colloquio di ammissione è gratuito.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Via Vacca, 35 - Catania - 95047 Paternò
    3472690623

Categorie correlate