Scuola di specializzazione in Psicoterapia Ipnotica Ericksoniana

Scuola di specializzazione in Psicoterapia Ipnotica Ericksoniana Riconosciuta dal Miur con decreto n. 440 del 17/02/2015 pubblicato in G.U. n. 71 del 26/03/2015. 
 
DIRETTORE: Dott. Salvatore Antonino Palumbo

COMITATO SCIENTIFICO: Prof. Massimiliano Oliveri (Garante), Prof. Giuseppe Vercelli, Prof.ssa Maria Catena Ausilia Quattropani.
 
Storia: Negli anni '80 il Dr. Palumbo Salvatore Tony dopo aver studiato e approfondito diverse scuole di pensiero psicoterapeutiche, (dalla psicoanalisi, all’Analisi Transazionale, alla bioenergetica, alla terapia rivolta alla persona ecc..), approda alla Programmazione Neurolinguistica e infine alla Psicoterapia Ericksoniana. Da circa 30 anni si preoccupa di far conoscere e diffondere l’innovativo e rivoluzionario metodo di intervento di Milton Erickson e nel 2004 fonda l’istituto Milton H. Erickson of Sicily, grazie alla preziosa e insostituibile collaborazione della Dr.ssa Betty Alice Erickson. Insieme a quest’ultima e con il patrocinio della Fondazione Milton H. Erickson di Phoenix, tiene numerosi seminari e corsi di formazione in tutta Italia. Nel 2015 il Dott. Palumbo, ottiene dal Ministero dell'Istruzione, dell' Università e della Ricerca (MIUR), l'abilitazione ad istituire e attivare la Scuola di specializzazione in Psicoterapia Ipnotica Ericksoniana (S.P.I.E.). Oggi la Scuola, grazie alla collaborazione di docenti di calibro internazionale, compie la mission di tanti anni di duro lavoro e impegno soprattutto in campo clinico; essa si propone, inoltre, come oggetto di promozione e divulgazione scientifica della psicoterapia che più di ogni altra sta riscuotendo successo in questo momento

Finalità: Divulgare l'orientamento ipnotico ericksoniano, offrire un quadro formativo interdisciplinare al fine di creare una formazione eclettica e un orientamento volto al problem solving secondo l’ottica ericksoniana, creare nuove strutture teoriche di riferimento, cercare un interscambio privo di pregiudizi e di preconcetti. Trasmettere una cultura psicologica che abbracci ad ampio raggio tutti gli interventi innovativi che saltino a piè pari le convinzioni limitanti o depotenzianti che a volte avvengono per vari motivi. L’intento dell’insegnamento della psicoterapia è offrire agli studenti quelle sicurezze che permettono loro di cimentarsi in un lavoro  duro e impegnativo, portando con sé il sostegno pratico e teorico di un valido modello di riferimento capace di intervenire nel mondo spesso complesso dei cosiddetti disturbi mentali, psichici o del comportamento.



Luogo

  • Via Vacca, 35 - Catania - 95047 Paternò
    347.26.906.23