Massaggio infantile - neonatale

09/01/2016 dalle 09:30 al 24/01/2016 alle 17:30 31/12/2015 23:55

Massaggio infantile - neonatale Corso di Alta Formazione in: MASSAGGIO NEONATALE -  OPERATORE DI MASSAGGIO NEONATALE

INTRODUZIONE
Il corso offre strumenti teorici e pratici per l’apprendimento del Massaggio Neonatale, come strumento di cura, prevenzione e promozione del benessere neonatale e della relazione genitori-figli.
Il contatto è un bisogno relazionale primario dell’essere umano. E’ fondamentale per un sano sviluppo emotivo dell’individuo ma è anche ingrediente fondamentale in tutto il ciclo di vita.
Questo massaggio interviene sulla persona nella sua globalità fisica, affettiva e mentale e grazie al suo tocco gentile è particolarmente indicato per neonati, donne in gravidanza, coppie che aspettano figli e mamme che vogliono costruire un legame affettivo e profondo con il neonato.

OBIETTIVI DEL CORSO
• Formare figure professionali (psicologi, educatori, ostetriche) in grado di insegnare e trasmettere ai genitori la pratica del massaggio neonatale.La meditazione nella tradizione orientale ed occidentale
• Fornire conoscenze teoriche e pratiche sul ruolo del contatto nella prevenzione primaria di traumi della nascita e dei primi rapporti tra genitori e neonati.La meditazione dinamica in gravidanza
• Fornire nuove possibilità lavorative a professionisti che già operano nell’area materno-infantile o che desiderano approfondire queste tematiche.Visualizzazioni specifiche per la gravidanza

CARATTERISTICHE SPECIFICHE DEL CORSO
Il corso ha scopo di offrire al partecipante contenuti teorici ed esperienze concrete per poter insegnare e diffondere questo strumento a donne, coppie o altre figure professionali del settore.
Il modello del massaggio neonatale affonda le sue radici nella teoria bioenergetica dolce di Eva Reich, che ha diffuso il massaggio “a farfalla” in tutto il mondo come strumento di prevenzione primaria in un ottica di“umanizzazione dell’ umanità fin dal concepimento”.
Durante gli incontri verranno presentati i concetti base del modello psico-corporeo a cui fa riferimento il massaggio neonatale insieme agli aspetti emotivi e psicologici della relazione primaria madre- bambino e della triade madre-padre-bambino.
Verranno proposte esperienze pratiche per sperimentare su di sé gli effetti profondi di questo massaggio.
Le esperienze personali che ogni partecipante potrà fare saranno fondamentali per una comprensione più profonda dello strumento. Verranno fornite, inoltre, indicazioni pratiche sulla gestione ed organizzazione dei corsi rivolti a genitori , operatori o strutture/enti privati.

GIA' ON LINE ANCHE L'EDIZIONE DI SETTEMBRE 2016
QUESTO CORSO E' GRATUITO PER I PARTECIPANTI AL MASTER DI FISIOLOGIA E PSICOLOGIA PERINATALE

SEDE DEL CORSO: MILANO E PADOVA
 


Sede di svolgimento

  • Spazio Sugus - Via Jacopo del Verme, 4 - Milano

Categorie correlate