La lettura psicosomatica del dolore

17/10/2014 dalle 16:00 al 08/11/2014 alle 18:00

La lettura psicosomatica del dolore Ogni malattia è “psicosomatica”, perché nessuna malattia “somatica” è del tutto libera da influenze “psichiche”… e perfino la conversione più “psichica” può basarsi su di un’obbedienza puramente “somatica” (Fenichel).

La storia della Psicosomatica si contraddistingue per il tentativo di ricondurre il dolore somatico all’interno della dimensione psichica, presupponendo la superiorità della mente sul corpo. Al contrario, il modello di Psicosomatica Integrata definisce un campo corpo-mente in cui il dolore e la malattia si esprimono in segni e modi differenti. Da questa visione teorica ne conseguono una serie di interrogativi: esiste il dolore psicosomatico? È possibile limitarsi al concetto di psicopatologia o di malattia somatica? Quali codici e strumenti utilizzare per interpretare i fenomeni clinici?
Il corso si propone di analizzare il campo epistemologico della Psicosomatica e del sintomo psicosomatico, partendo dall’impostazione classica fino alla recente definizione fornita dal DSM-5 . L’excursus storico-metodologico aprirà al confronto con il modello di Psicosomatica Integrata e al suo utilizzo terapeutico con i quadri della “nuova clinica” (disturbi borderline, condizioni alessitimiche, malattie degenerative), che non rispondono ai tradizionali setting psicologico e medico.

Docente: Riccardo Marco Scognamiglio, Direttore Scientifico e Clinico dell'Istituto di Psicosomatica Integrata di Milano.Psicologo Psicoterapeuta Psicoanalista Psicosomatista Kinesiologo Semiologo

Date di svolgimento:
17-18 Ottobre, 7-8 novembre 201


Sede di svolgimento

  • - Via Francesco Restelli, 3 - 20124 Milano
    02/89546337

    Vicino alla stazione MM1 Lima, MM3 Centrale, e alla stazione Centrale di Milano.

Categorie correlate