Istituto di Psicosomatica Integrata

Istituto di Psicosomatica Integrata L’Istituto di Psicosomatica Integrata è nato nel 1994 al termine di un lungo percorso di ricerca, iniziato negli anni ottanta da una sperimentazione sistematica dell’applicazione del modello psicoanalitico all’interno di diverse istituzioni: comunità per disabili fisici e psichici, cooperative sociali, servizi psicoeducativi per minori, disabili e tossicodipendenti, istituzioni scolastiche, centri specializzati nella cura dei disturbi alimentari, ospedali e centri per la salute e il benessere, contesti atletico-sportivi.

L’esperienza clinica ci ha permesso di costruire un modello trasversale a tutte le forme di malessere che implicano in una qualche misura la corporeità. Il concetto di “Psicosomatica “Integrata” testimonia la finalità della ricerca: articolare un paradigma epistemologico che sappia integrare i diversi contributi terapeutici e tecnici delle discipline psicoterapiche (non solo di orientamento psicoanalitico), dei possibili modelli transculturali della cura e di quelle forme di medicina complementare che meglio consentono di operare sul complesso rapporto fra mente e corpo, con una Teoria della clinica che guidi il lavoro terapeutico e ne garantisca la correttezza sul piano etico e clinico.

Il nostro obiettivo è dare un adeguato supporto scientifico ed epistemologico alla clinica psicosomatica, considerando tutti i fenomeni patologici come, in sé “psico-somatici”. La questione dell’unità e integrità del sistema corpo-mente viene superata dal concetto chiave che qualunque evento traumatico che investa la mente o il corpo, abbia sempre una doppia iscrizione: sia nella mente che nel corpo e, come tale, richieda adeguate metodologie terapeutiche che sappiano affrontare entrambi i versanti del problema.

Questo modello clinico-terapeutico che abbiamo chiamato “Somatologia”, a differenza della Psicosomatica classica che lavora terapeuticamente a partire esclusivamente dall’assimilazione dei fenomeni patologici all’universo della mente, può essere definito: “Una psicosomatica dal punto di vista del corpo”. Questo significa un’attenzione specifica a come il corpo e la mente, pur condividendo il medesimo universo esistenziale del paziente, comportino codici, ossia modi di esprimersi, differenti che necessitano prima di un’assimilazione al mentale, un processo di ascolto e di traduzione.

L’Istituto di Psicosomatica Integrata è ora un centro di Terapia con una équipe clinica multidisciplinare che offre servizi di diagnosi, trattamenti e terapie con la garanzia di una presa in carico dei pazienti secondo l’approccio psicosomatico integrato.

L’Istituto di Psicosomatica Integrata è un centro di Ricerca, elaborazione e valutazione di Modelli terapeutici di intervento nell’ambito della psicosomatica, della psicoterapia, delle terapie naturali e delle medicine non convenzionali. Nella propria attività di ricerca, l’Istituto collabora con il Dipartimento di Psicologia dell’Università Statale di Milano Bicocca, la Società Italiana di Medicina Psicosomatica, la Society for Psychotherapy Research, l’International College of Psychosomatic Medicine, l’Assessorato alla Sanità della Regione Lombardia, il International Institute of Applied Health Service di Melbourne , l’International College of Kinesiology . I risultati delle nostre ricerche sono presenti da anni in convegni nazionali ed internazionali.

L’Istituto di Psicosomatica Integrata è un centro di Formazione che offre proposte formative mirate e personalizzate alle esigenze dei nostri interlocutori.

La scuola ha attivato un corso di Counseling in Psicosomatica Clinica, riservato a psicologi e medici. Inoltre Terapeuti e Professionisti possono trovare corsi di formazione e aggiornamento professionale nelle tecniche e procedure somatologiche, considerando che l’Istituto è accreditato dal Ministero della Sanità come provider per l’organizzazione di attività formative con riconoscimento ECM.

Le Aziende che cercano percorsi mirati alle proprie esigenze, fuori dalla logica dei corsi standardizzati, possono richiedere la progettazione e gestione di percorsi di formazione manageriale, personal training, counseling e coaching, con proposte indoor ed outdoor per sviluppare temi quali la comunicazione e la gestione delle relazioni, la gestione dello stress, la leadership e la gestione dei gruppi e dei collaboratori, lo sviluppo dell’intelligenza emotiva.

Le Scuole possono richiedere la progettazione e la gestione di percorsi di formazione per insegnanti e genitori, con proposte mirate sulle difficoltà di apprendimento, l’educazione all’affettività, la comunicazione e lo sviluppo dell’intelligenza emotiva, le dinamiche familiari, la prevenzione alla salute, e sportelli di couseling per studenti, genitori ed insegnanti.

Proponiamo anche percorsi personalizzati di formazione e tutoring per potenziare e coltivare la propria consapevolezza e apprendere semplici tecniche di prevenzione e di life coaching, in particolare con percorsi sullo stress, la comunicazione e le dinamiche relazionali, la gestione delle emozioni, la cura e prevenzione del dolore.



Luogo

  • Via Francesco Restelli, 3 - 20124 Milano
    02.895.46.337

    Vicino alla stazione MM1 Lima, MM3 Centrale, e alla stazione Centrale di Milano.