L'intervento sociale con la famiglia

01/09/2016 al 01/12/2016

L'intervento sociale con la famiglia Corso di base di psicologia sistemico-relazionale rivolto ad Assistenti Sociali e a giovani laureati in Psicologia. Possono essere ammessi anche laureati in Scienze dell'Educazione e laureati in altre discipline con comprovati interessi nell'ambito psicologico.

Per l'Assistente Sociale, l'osservazione della realtà attraverso il paradigma sistemico-relazionale viene proposta quale supporto teorico per la costruzione di un pensiero dal quale far scaturire modalità operative appropriate per un lavoro integrato all'interno del "sistema operatori" e tra questo e la richiesta d'aiuto.

Verranno perseguiti due obiettivi principali: l'approfondimento delle varie tematiche e la supervisione di casi reali. Il corso si articola come un confronto tra professionisti del settore in cui i partecipanti verranno invitati a riflettere, attraverso l'esemplificazione casistica, sui nodi critici della valutazione e del trattamento. In particolare, verrà dato spazio ai criteri di osservazione/valutazione e agli strumenti utilizzati nella pratica professionale per l'attivazione dei sistemi interdisciplinari di rete.

Il corso si articola su lezioni teoriche frontali e su una metodologia d'aula attiva ed esperienziale che prevede il massimo coinvolgimento dei partecipanti. Condotto prevalentemente da docenti e tutor dell’Accademia, si sviluppa in 6 incontri della durata di 5 ore ciascuno, dalle ore 9.00 alle 14.00, con frequenza nella giornata del lunedì secondo il calendario indicato di seguito.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Il Corso sarà avviato con un numero minimo di 15 partecipanti.

Per gli assistenti sociali è prevista l’erogazione di 30 crediti formativi.

CALENDARIO DELLE LEZIONI
05/09/16La famiglia nel modello multigenerazionaleFrancesca Ferraguzzi
26/09/16Il ciclo vitale e le nuove forme di famigliaSimona Parigi
10/10/16La trasformazione della coppia nella società attualeAnna Mascellani
31/10/16Il bambino come ponte intergenerazionaleSimona Parigi
21/11/16La famiglia dell’adolescente tra crisi e cambiamentoDonata Lembo
12/12/16L’anziano e l’handicap nelle famiglie moderneDonata Lembo
 


Sede di svolgimento

  • - Via Antonio Bosio, 34 - 00161 Roma
    06.442.33.273 06.44.032.99

Categorie correlate