Covid-19 e violenza

Il 29/01/2022 dalle 09:00

Covid-19 e violenza La pandemia, con il suo carico di lutti e preoccupazioni e le conseguenti misure restrittive che è stato necessario adottare, ha inciso e sta incidendo con valenza stressante o traumatica sulla vita dei bambini, degli adolescenti e degli adulti.

Le risposte sono diverse da individuo a individuo e da situazione a situazione, in relazione ai fattori protettivi e ai fattori di rischio presenti, tuttavia non possiamo non rilevare un aumento degli stati di malessere che si declinano in molti modi differenti.
La violenza all’interno della coppia, della famiglia e nei gruppi ha subito un incremento notevole ai danni dei più deboli, che ci sollecita come operatori a riflettere sui significati di questi comportamenti e a trovare strategie di contrasto e riparative efficaci. Il corso si articola in due giornate di lavoro dove il fenomeno sarà messo a fuoco da prospettive diverse e complementari.

PROGRAMMA 29 GENNAIO
ORE 9.00 - 13.00 Gli effetti della pandemia su individui, famiglie e operatori. G.Rangone
In che modo le dinamiche di traumatizzazione contribuiscono ai comportamenti violenti? Alcuni punti di riferimento per operare con sufficiente chiarezza G. Tagliavini,
ORE 14.00 - 18.00 Violenza di genere e maltrattamento: cambiamenti ai tempi del Covid-19. M. Rendiniello.

PROGRAMMA 30 GENNAIO
ORE 9.00 - 13.00 Adolescenza e comportamenti violenti in tempo di pandemia P. Russo
ORE 14.00 - 18.00 Presentazione di casi esemplificativi da parte di operatori e riflessioni sulle possibili strategie di intervento

Destinatari: Psicologi, psicoterapeuti e operatori interessati. Ai partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Il costo del corso è di € 180,00.

Per studenti e specializzandi, per ex allievi della Scuola IRIS, per collaboratori CTA, per i soci AITF, CISMAI, Centri Co.Me.Te, AIMS, SIPPR e SIRTS è previsto uno sconto del 15% .
Le iscrizioni e i pagamenti si ricevono ONLINE attraverso il nostro sito.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Via Valparaiso, 10/6 - 20144 Milano
    02.295.11.1 50

Categorie correlate