Corso Biennale di Specializzazione sulla Genitorialità

21/03/2015 al 20/03/2017

Corso Biennale di Specializzazione sulla Genitorialità ​                                                     CORSO BIENNALE DI SPECIALIZZAZIONE SULLA GENITORIALITA'                                    
  “IO HO DUE GENITORI CHE NON RIESCONO A RESTARE AGGIUSTATI....E COSì ROMPONO ANCHE ME!” (F.Berto)
Il genitore per definizione è chiamato a prendersi cura del figlio, imparando a conoscerlo nei suoi diversi aspetti: da quello corporeo a quello mentale, dal suo modo di gestire il mondo emotivo a quello più prettamente fisico. Tale conoscenza è finalizzata a costruire con il figlio pattern interattivi-relazionali legati all'adeguatezza dell'accudimento e centrati sulla risposta ai bisogni di protezione fisica e di sicurezza emotiva; tali bisogni assumono via via coloriture diverse rispetto alle fasi della vita del figlio. Il genitore, svolgendo le sue diverse funzioni, si occupa di creare un format per il proprio figlio, una sorta di struttura di riferimento che prevede e provvede al raggiungimento di tappe evolutive. Muovendosi in tale direzione, il genitore utilizza tempi dedicati alla comunicazione, spazi e contenuti che prendono forma nella relazione con il figlio con l’obiettivo di dare limiti ed entrare in risonanza emotiva con lui al fine di garantire, all’inizio, una regolazione e successivamente, un'autoregolazione. Questo percorso può essere accompagnato dalla presenza di ostacoli la cui gestione può essere occasione di sofferenza e di disagio sia per il genitore che per il bambino.
ABBIAMO UN DESIDERIO: CURARE I GENITORI AFFINCHE' POSSANO CURARE I LORO FIGLI.
ABBIAMO UNA SPERANZA: EDUCARE I PROFESSIONISTI A FAR SI’ CHE IL GENITORE SIA IL MIGLIOR  “TERAPEUTA” PER IL PROPRIO FIGLIO.
ABBIAMO UN SOGNO: POTER DIRE CHE, “NON SOLO OGNI UOMO E' STATO BAMBINO, MA OGNI
BAMBINO HA AVUTO LA POSSIBILITA' DI DIVENTARE UOMO”.

A chi e’ rivolto Agli psicoterapeuti che intendono promuovere competenze relative al tema della genitorialita' ed accompagnare in un percorso di crescita sia genitori naturali, affidatari e adottivi che bambini nascosti e spesso sofferenti, nella “tasca” di ogni genitore.
  Quale finalita’ Formare psicoterapeuti in grado di saper accompagnare un genitore nel processo di costruzione del ben-essere con il proprio figlio.Poiche’ talvolta il genitore ha necessita’ di un aiuto vicario temporaneo, si intende fornire ai partecipanti competenze in termini diagnostici e di trattamento clinico a favore del bambino.
  Durata
Il corso ha una durata biennale e prevede 20 incontri di due giornate ciascuno (per un totale di 400 ore) che si svolgeranno il sabato e la domenica dalle ore 9 alle ore 18.

Sedi
Roma, Selargius (CA) e Mestre (VE)

Per informazioni telefonare a:
Coordinamento segreteria 06.87290913
(il lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 17.00,
il martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00)
email: coordinamentosegreteria.ifrep93@irpir.it
 Sito web: www.irpir.it


 

Sede di svolgimento

Categorie correlate