Comunicazione disfunzionale e Comunicazione efficace nella coppia

12/05/2015 dalle 11:00 al 14/07/2015 alle 14:00

Comunicazione disfunzionale e Comunicazione efficace nella coppia OBIETTIVI DEL CORSO
Sviluppare adeguate capacità e tecniche specifiche per saper osservare, identificare ed intervenire efficacemente sulle modalità disfunzionali della comunicazione nella coppia.
Acquisire competenze necessarie per saper costruire in seduta (individuale o di coppia) nuove modalità comunicative, maggiormente funzionali ed efficaci.

ASPETTI ORGANIZZATIVI
Il corso è suddiviso in due livelli di 18 ore ciascuno, per un totale di 36 ore formative. Gli incontri si terranno il lunedì dalle ore 11.00 alle ore 14.00 e avranno una cadenza quindicinale.
Il corso inizierà lunedì 16 Maggio, con un minimo di 5 partecipanti.
Il corso verrà condotto dalla dr.ssa Laura Catalli, Psicologa Psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale, Consulente Sessuale e di Coppia.

DIDATTICA
Parte teorica: verrà trattata la comunicazione sana e disfunzionale nelle relazioni, con particolare riferimento alla coppia. Ad ogni incontro i partecipanti riceveranno materiali specifici e riferimenti bibliografici di riferimento.
Parte pratica: analisi e discussione di casi clinici, simulate di sedute in cui osservare ed intervenire sulla comunicazione, esperenziali di coppia.
In entrambi i livelli si presenteranno inoltre tecniche e strategie comunicative da poter utilizzare in seduta.

Argomenti trattati:
I livello: Teoria e proprietà della comunicazione, assiomi, comunicazione non verbale, comunicazione patologica: la squalifica e la disconferma della coppia e del terapeuta, comunicazione efficace nella coppia, stili e strategie comunicative, ascolto e promozione dell’assertività reciproca, la condivisione emotiva.
II livello: Modalità complesse disfunzionali: il doppio legame ed il paradosso; il controparadosso terapeutico; circolarità e punteggiatura di eventi; lo stallo nella coppia; l’utilizzo della Metafora in seduta; l’utilizzo della Scultura di coppia.

DESTINATARI
I livello: Studenti e Psicologi
II livello: Psicoterapeuti

ATTESTATI
Al termine del corso i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione di I e di II livello.

COSTI ED ISCRIZIONE
Iscrizioni entro il 20 aprile: 250 €
Iscrizioni successive: 290 €
Scadenza iscrizioni: 9 maggio

Per informazioni ed iscrizioni si può contattare direttamente la dr.ssa Laura Catalli al numero 3287878571 oppure l’Aisc ai numeri in calce


Sede di svolgimento

  • - Via Brescia, 48 - 00198 Roma
    06 84 115 18

    Zona Piazza Fiume

Categorie correlate