Biofeedback e Neurofeedback

27/03/2021 dalle 09:00 al 17/04/2021 alle 13:15 26/03/2021 14:00

Biofeedback e Neurofeedback Aggiornamenti del Format e del Programma del Corso 2021

In considerazione del perdurare della pandemia Covid-19 e dell’impossibilità di prevedere in modo sufficientemente preciso l’andamento della stessa per l’anno 2021, anche Libra Associazione Scientifica ha dovuto procedere all’adeguamento delle proprie attività societarie.
 
Il programma del Corso era stato già arricchito lo scorso anno con contenuti di qualità e relatori di elevata professionalità, con la dovuta attenzione al contenimento massimo possibile dei costi.
 
Per quanto riguarda il format del Corso, al fine di far procedere l’attività didattica nel pieno rispetto delle regole di sicurezza anti-contagio, abbiamo deciso di modificarlo dividendolo in due moduli propedeutici:
- Il modulo online prevede le lezioni, con delle date già stabilite nel programma
- Il modulo delle esercitazioni con date che verranno stabilite in un secondo momento e comunicate immediatamente appena le condizioni della pandemia saranno chiaramente favorevoli per incontrarsi di persona, presumibilmente nella seconda parte del 2021

Presentazione Corso
Il corso si propone le finalità di approfondire, aggiornare e mostrare le implicazioni pratiche delle conoscenze su alcune delle attuali metodologie di trattamento col Bio-Neurofeedback delle problematiche psicofisiologiche tra le più diffuse e disturbanti.
Esiste una sempre crescente letteratura internazionale che dimostra l’efficacia del Bio-Neurofeedback, in patologie come l’ipertensione essenziale, le cefalee, il dolore cronico, ecc., i disturbi d’ansia e dell’umore, il trattamento del trauma, ecc. che attualmente sono in ulteriori crescita anche alla luce dell’emergenza sanitaria derivata dal Covid-Sars-19.
Tali metodologie possono essere impiegate con modalità integrata non solo accanto alla Psicoterapia e alla Farmacoterapia, potenziandone e valorizzandone gli effetti, ma anche in ambito non-clinico (Psicologia dello Sport, Psicologia del Benessere e Psico-Educazione alla Salute, Prevenzione)
  
Obiettivi Formativi e Livelli di Apprendimento
Alla fine del Corso i partecipanti sapranno:
- Descrivere il modello Bio-Psico-Sociale dello stress e della malattia.
- Identificare le persone che possono beneficiare di un training di Bio- Neurofeedback al fine di trattare i principali Disturbi Psicofisiologici.
- Impiegare correttamente i protocolli di Bio-Neurofeedback con modalità integrate insieme ad altri approcci (tecniche di rilassamento, Mindfulness, imagery, CBT, ACT, altri approcci psicoterapeutici).
- Descrivere il processo di Bio-Neurofeedback, i principali ambiti di applicazione e l’efficacia attesa per i principali Disturbi Psicofisiologici.
- Registrare correttamente le principali misure psicofisiologiche: EDA, sEMG, Respirazione, Temperatura periferica, Frequenza cardiaca utilizzando il BVP.
- Registrare un Assessment Psicofisiologico al fine di definire un protocollo di Bio-Neurofeedback.
- Concettualizzare i casi disegnando progetti terapeutici integrati col Bio-Neurofeedback.  

Metodologie Formative
Tutte le parti teoriche del Corso si svolgeranno su piattaforma online. Le parti pratiche e di esercitazioni si svolgeranno dal vivo in presenza fisica, nel pieno rispetto delle Norme Anti-COVID-19 che saranno in vigore all’epoca del Corso.
 
Strumentazione e Apparecchiature
Per l’addestramento dei corsisti saranno messe a disposizione le relative apparecchiature e strumentazioni di ultima generazione della Thought Technology Ltd, ProComp Infiniti, distribuite in Italia da Righetto S.p.A.
Per i corsisti eventualmente interessati saranno, inoltre, stipulate delle convenzioni di favore per l’eventuale noleggio o acquisto di apparecchiature.
 
Ausili Didattici
Saranno forniti ai corsisti i materiali didattici del Corso e le indicazioni bibliografiche relative ai diversi argomenti trattati.
 
Certificazione
Ai corsisti che avranno frequentato almeno il 75% delle ore totali Libra Associazione Scientifica rilascerà una certificazione di frequenza che costituirà anche prova di idoneità, per chi lo desidera, a sostenere (gratuitamente) entro 1 anno dalla fine del Corso, l’esame teorico-pratico on line di Certificazione Internazionale con un istruttore ed esaminatore BFE. Ai professionisti che avranno superato l’esame, sarà rilasciata una certificazione BFE di livello 2 (solo teorico) o di livello 3 (teorico e pratico).  


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • C/o Assirem (adiacenze MB Bologna) - Viale XXI Aprile, 81 - 00162 Roma
    324.60.682.66

Categorie correlate